Adrano, inagibile per il sisma ma resta aperta: lo strano caso della Chiesa di S. Francesco

San Francesco

Il sindaco di Adrano, D’Agate, l’ha inclusa nell’elenco degli edifici destinati all’esercizio pubblico del culto che devono restare momentaneamente chiuse – a scopo precauzionale – dopo gli eventi sismici di inizio ottobre. Parliamo della Chiesa S. Francesco. Nonostante l’ordinanza, però, la chiesa non è mai stata chiusa. A differenza della Chiesa Madre, della Chiesa della Catena e della Chiesa di San Pietro anch’esse danneggiate dalle scosse telluriche iniziatesi il 6 ottobre.

I tecnici del Comune di Adrano, nel ‘dossier terremoto’ consegnato al vicepremier Di Maio e ai tecnici della Protezione Civile nazionale, hanno inserito la Chiesa di San Francesco tra gli edifici danneggiati, sottolineando i danni strutturali subiti: lesioni in tutte le strutture della chiesa (volte, archi, setti murari); lesioni sul coro all’ingresso della chiesa.

Va da sé che la chiesa non può essere aperta ai fedeli per i rischi potenziali connessi all’attività sismica ancora in atto. Non si capisce, pertanto, chi e per quali ragioni abbia deciso di ‘soprassedere’ ad una decisione che invece è stata rispettata in tutti gli altri casi.

Proprio per scongiurare ogni pericolo, sabato scorso – nello stesso giorno della visita di Di Maio ad Adrano – i tecnici della Protezione Civile nazionale hanno ordinato la temporanea chiusura della ‘Matrice’ di Adrano. Con i danni subiti e il rischio sismico in atto, la precarietà della situazione della struttura non può mettere a rischio l’incolumità dei fedeli. L’ordine è stato rispettato.

Non si capisce perché ciò non sia avvenuto per la Chiesa di San Francesco.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.