Oggi è la Giornata della Gentilezza: un ‘caffè sospeso’ a quanti faranno un bel gesto

gentilezza

Compiere un atto di gentilezza aumenta il nostro stato di benessere, anche la scienza ha dimostrato che esiste un nesso.

Sulla base di questo principio è stato scelto un giorno dell’anno – il 13 novembre -, alla celebrazione di questo valore. La Giornata della Gentilezza è nata il 13 novembre 1997.

Si tratta di un evento di portata mondiale: la ricorrenza viene celebrata negli Stati Uniti, Emirati Arabi, India, Singapore, Nigeria, Giappone, Australia, Canada e anche in Italia. C’è chi organizza flash mob, conferenze, concerti.

In ogni luogo del globo viene festeggiata in modi diversi e originali, ma ogni individuo può trovare la sua personalissima maniera di essere gentile, oggi e magari sempre. Basta un piccolo gesto, anche una telefonata a un parente lontano, invitare al cinema l’amico che non vediamo da mesi, aprire la porta a un collega o aiutare la signora del primo piano a portare a casa le buste della spesa.

C’è un esempio tutto italiano che ha origine a Napoli, ed è noto in tutto il Bel Paese come la tradizione del “caffè sospeso”: quale modo migliore di condividere il piacere di essere gentili grazie ad una buona tazza di caffè?

Il meccanismo e semplice: si entra in un bar, si ordina un caffè al bancone e si gusta l’aroma avvolgente di un espresso. Poi, invece che pagare per una sola tazzina se ne pagano due, lasciando la possibilità a chi non ne ha possibilità – economica – di gustare una tazza di caffè. La frase che potreste sentire in un bar di Napoli è: “C’è un ‘sospeso’?

Questa singolare abitudine si è estesa a macchia d’olio, alcune volte anche per aiutare chi non può acquistare il pane. A Milano ci sono alcuni forni che hanno a disposizione qualche chilo di pane ‘sospeso’. Approfittiamo della giornata, quindi, per essere sinceramente altruisti e goderci fino in fondo la giornata mondiale della “Gentilezza”.

Avatar

Riguardo l'autore Enzo Sangrigoli

Conduttore radiofonico dal 1987, anno della rivoluzione della musica house nel mondo delle radio. Editore di Radio Flash e Flash TV e cofondatore del Corriere Etneo. Adora la tecnologia, studia costantemente marketing e vive di musica: ‘The dark side of the moon’ dei Pink Floyd è il suo disco preferito. Ha un debole per la cucina e sa creare piatti in perfetto stile ‘ratatouille’

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.