Catania, Pg chiede 1 anno e due mesi per Lombardo e figlio: inchiesta voto di scambio

Un anno e due mesi ciascuno: è la richiesta del sostituto procuratore generale al processo d’appello all’ex governatore della Sicilia Raffaele Lombardo e al suo figlio Toti (ex deputato all’Ars) assolti in primo grado dall’accusa di voto di scambio con la formula il “fatto non sussiste”.

Il processo di secondo grado è nato dopo che la procura generale di Catania ha impugnato la sentenza del giudice dell’udienza preliminare Laura Benanti che aveva giudicato i Lombardo col rito abbreviato. Imputati al processo d’appello, per i quali il pg ha chiesto la condanna a dieci mesi sono a Ernesto Privitera, Giuseppe Giuffrida e Angelo Marino. Prossima udienza il 27 marzo dell’anno prossimo. Per la procura i Lombardo avrebbero promesso posti di lavoro in cambio di voti in favore di Toti, eletto con 9.633 preferenze nella lista del Mpa alle Regionale dell’ottobre del 2012.

L’inchiesta è stata avviata dopo le dichiarazioni di alcuni collaboratori di giustizia. Il posto di lavoro sarebbe stato promesso a Privitera e Marino in favore dello stesso Marino e di Giuffrida, quest’ultimo in seguito effettivamente assunto. La Squadra mobile di Catania ha eseguito intercettazioni ambientali e telefoniche e ha ascoltato in particolare Privitera.

A lui, secondo l’accusa, Toti Lombardo, al telefono, e Raffaele Lombardo, di persona, avrebbero assicurato due assunzioni in un’impresa privata per la raccolta dei rifiuti di Misterbianco in cambio di voti.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.