Adrano, addio a Peppino Quaceci ex sindaco comunista: aveva 96 anni, oggi i funerali

Se n’è andato un comunista d’altri tempi, l’adranita Peppino Quaceci. Aveva compiuto da poco 96 anni. Splendida figura di attivista politico in tutto il territorio siciliano, Quaceci ha legato il proprio nome alle battaglie politiche combattute nella “sua” Adrano e in tutto il territorio catanese.

Quaceci ha ricoperto la carica di sindaco della sua città per due volte: nel 1959 e nel 1973. In quegli anni il Pci era fortissimo ed esprimeva una classe dirigente e amministratori di livello: il sen. Pietro Maccarrone, Federico Laudani, Peppino Lo Cicero, Agatino Perni e, anni dopo, il deputato regionale Luigi Gulino e il consigliere provinciale Giovanni Mineri.

Da molti anni Quaceci si era trasferito a San Giovanni Galermo dove ieri è morto. Negli anni ’80, aveva più volte ricoperto la carica di consigliere comunale. Amava sedere all’inizio dell’emiciclo e da quella postazione argomentava le ragioni del suo partito.

I funerali si svolgeranno oggi – giovedì 13 – nella chiesa del Cristo alla Colonna di Adrano. Al passaggio del corteo funebre la bara sosterà davanti al Palazzo di città per l’ultimo saluto a un figlio degnissimo di Adrano.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.