Catania, la Camera Penale “Famà” si astiene il 17 e 18: lunedì assemblea su riforme e c.p.p.

La Camera Penale “Serafino Famà” di Catania aderisce alle due giornate di astensione indette per i giorni 17 e 18 dicembre 2018 e, rispondendo anche alle sollecitazioni che provengono dall’Unione della Camere Penali Italiane e dal Consiglio delle Camere Penali, convoca l’assemblea degli iscritti, aperta anche a coloro che non lo sono, lunedì 17 dicembre, alle ore 11.00, presso la Biblioteca dell’Ordine degli Avvocati di Catania.
“Il ciclo di riforme che il Parlamento si appresta ad esaminare e votare, – scrive in una nota il presidente della Camera Penale di Catania, avv. Turi Liotta – in special modo le norme sul regime della prescrizione, riguardano un orizzonte che non si esaurisce all’interno della nostra professione ma ne travalica i confini, ridefinendo in maniera “autoritaria” i rapporti tra i diritti dei cittadini ed il potere statale.
“In questo clima, – aggiunge il presidente – oltre ai temi relativi alla prescrizione, s’inserisce la volontà di riscrivere il codice di procedura penale in senso sempre più differente rispetto ai principi del processo accusatorio e ai principi del Giusto Processo”.
L’assemblea farà il punto, quindi, sulle proposte che riguardano la riforma della prescrizione e sulla riforma del processo penale, alla luce delle posizioni espresse dalle Camere Penali.
Con il preciso obiettivo di rendere note le posizioni della Camera Penale di Catania, all’incontro sono stati invitati i giornalisti degli organi di stampa e di informazione on line della città.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.