Natale, in Sicilia piace assai il cenone e solo in pochi non festeggiano: sondaggio Swg per Cna

Il 52% degli italiani sceglie il pranzo di Natale da trascorrere con la famiglia, il 38% preferisce il cenone della Vigilia e il 10% non festeggia. Lo rileva un sondaggio condotto da Swg per Cna sulla sfida culinaria per eccellenza del Natale.

Le donne preferiscono il pranzo più degli uomini (53% contro 51%). Così come per età a privilegiarlo sono i più giovani, vale a dire la fascia tra i 18 e i 34 anni, e i residenti nel Nord-Est (66%) e nel Nord-Ovest (57%).

Il cenone la sera della Vigilia di Natale è gradito maggiormente dagli uomini rispetto alle donne (40% a fronte del 35%), dalla fascia intermedia di età tra i 35 e i 54 anni (41%) e dai residenti al Sud (52%), in Sicilia e Sardegna (47%) e nel Centro (44%).

Un risultato da cui emerge anche il favore per la cucina di carne, tipica del pranzo di Natale, nelle regioni settentrionali rispetto alla predilezione per le pietanze di pesce, clou della cena di magro della Vigilia, più spiccata al Centro-Sud.

Quanto agli italiani che non festeggiano, si spera per volontà e non per costrizione, le donne sono più degli uomini (12% contro 9%), gli ultra 54enni predominano (15%) e nel Nord-Ovest raggiungono il picco (15%) mentre nel Sud si registra la percentuale più bassa (6%).

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.