Maltempo, temperature in calo anche in Sicilia

L’inizio dell’anno porta il grande freddo sull’Italia con l’irruzione di venti gelidi di origine artica che stanno abbassando le temperature anche di 15 gradi, con nevicate fin sulle coste.

La prima conseguenza sono state le mareggiate sulle coste adriatiche e le precipitazioni su Abruzzo, Molise e Puglia, dove in nottata è attesa la neve.

Il maltempo è in estensione alla Sicilia settentrionale e alla Calabria.

Già domani sono attese nevicate fin sulle coste di Marche meridionali, Abruzzo, Molise e Puglia, a bassissima quota sulla Sicilia settentrionale. Venerdì nevicherà ancora diffusamente e copiosamente su Marche, Abruzzo, Molise e Puglia e fin su coste e pianure come ad Ancona, Ascoli, Teramo, Pescara, Chieti, Bari, Foggia, Brindisi. Neve anche in Campania fin sulla pianura interna e mista a pioggia pure sulle coste tirreniche della Sicilia. Nei prossimi giorni il sole sara’ prevalente invece al Nord, sulle regioni tirreniche e in Sardegna. Temperature che andranno sotto lo zero di 5-6 gradi di notte, quanto meno al Nord, molto freddo anche di giorno con pochi gradi sopra lo zero su gran parte d’Italia. L’arrivo del gelo minaccia anche verdure e ortaggi coltivati all’aperto e gli allevamenti, dove gli animali sono impreparati al grande freddo: è l’allarme lanciato dalla Coldiretti. A rischio le coltivazioni invernali come cavoli, verze, cicorie e broccoli.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.