Catania, lacrime e commozione alla fine dell’ultimo TG: chiude Ultima TV

Da veri professionisti, al capolinea dell’esperienza durata due anni, i giornalisti Valeria Maglia e Federico Lo Giudice – rispettivamente direttore e conduttore del Tg sportivo, hanno condotto l’ultimo telegiornale, come al solito ricco di servizi e con la ‘ciliegina’ del collegamento da Torre del Grifo, quartiere generale del Catania calcio. Solo alla fine, al momento del congedo, la voce si è incrinata per l’emozione. La società editrice della televisione, informa un comunicato, è in liquidazione. Ultima TV chiude. I giornalisti della Redazione escono a testa alta e con le ossa rotte da questa esperienza che avrebbe dovuto rappresentare una giovane e meno paludata alternativa all’ormai sgangherata realtà televisiva siciliana.
Continuiamo a sperare, nonostante tutto, che a Catania e nel resto della Sicilia ci siano editori puri (come si diceva un tempo) e illuminati disposti a investire nell’universo editoriale rappresentato da giornali, tv e radio. Ai giornalisti di Ultima TV va tutto il nostro affetto e la solidarietà: “Good Night, and Good Luck”.
IL COMUNICATO DELLA SOCIETA’
Ultima TV comunica che l’assemblea dei soci ha dato mandato all’amministratore di avviare la procedura di liquidazione della società che pertanto, a partire dal prossimo 8 gennaio 2019, interromperà le trasmissioni.
Nonostante l’impegno ed i grandi sforzi economici sostenuti dall’avvio delle trasmissioni, le attuali contingenze legate alla situazione di perdita economica della società determinano la necessità di scelte prudenti ed indifferibili.
Un sentito ringraziamento va a tutti coloro che a vario titolo hanno sostenuto l’iniziativa imprenditoriale e collaborato con l’emittente, ed in particolare ai giornalisti, ai tecnici ed al personale amministrativo.
IL COMUNICATO DELLA REDAZIONE
La redazione giornalistica di Ultima Tv, il comparto tecnico e di segreteria, alla luce di quanto comunicato dall’azienda, si vedono costretti a concludere un’esperienza che ha visto lavorare fianco a fianco, in questi due anni di informazione televisiva regionale, ottime e diversificate professionalità giornalistiche e tecniche.
Ci siamo misurati con innovazioni che hanno segnato, e avrebbero potuto continuare a segnare in positivo, l’informazione siciliana, grazie alla sperimentazione dei live e della formula ALL NEWS sulla quale l’azienda ha investito notevoli risorse economiche in un contesto difficile e seguendo un trend decisamente controcorrente.
Ma prima di tutto abbiamo puntato alla qualità dell’informazione pensando al pubblico siciliano. Lo abbiamo fatto consapevoli di poter migliorare giorno per giorno, ma sempre e solo nel rispetto di un unico obiettivo: lavorare per informare il pubblico dell’Isola, confrontando tutte le voci, rispettando le opinioni e cercando ove possibile di approfondire. Da Catania a Palermo, lo abbiamo fatto insieme, da giornalisti e tecnici e per il giornalismo. Grazie a chi ha creduto, a vario titolo, nella nostra informazione. Grazie per averci seguito.
LA NOTA DELL’ASSOSTAMPA
Oggi chiude il telegiornale di UltimaTv. È l’ennesima redazione che viene smantellata in questi ultimi anni. È insostenibile, insopportabile e, per noi di Assostampa Catania, il sindacato unitario dei giornalisti, quasi ingiustificabile. Vogliamo far sentire con forza la nostra solidarietà ai colleghi che da oggi rimarranno senza un lavoro ma la chiusura di UltimaTv non è solo questo, rappresenta infatti l’ennesimo, e mortale, attacco all’informazione catanese. Un problema che va visto non solo nella chiusura di un’altra televisione che avrebbe dovuto, e potuto, essere una voce nuova nel panorama regionale, ma anche e soprattutto nella inevitabile dispersione delle professionalità che l’hanno contraddistinta e che cammina insieme al personale tecnico e amministrativo che subirà gli effetti di questa sospensione. Anche a loro Assostampa esprime la propria solidarietà.
Oggi purtroppo è stato fatto un altro passo avanti verso la desertificazione dell’informazione nella nostra provincia e Assostampa Catania si batterà e lotterà a fianco di tutti i giornalisti per difendere i loro diritti, troppe volte violati, e per sostenere iniziative e progetti che possano continuare a far sentire più forte la voce di un’informazione libera e diversificata.
Ai sentimenti di solidarietà verso i colleghi di UltimaTv si aggiungono il segretario regionale e il presidente del Consiglio di Assostampa Sicilia, Roberto Ginex e Alberto Cicero.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

1 Comment

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.