Paternò, il 14 conferenza su Piano paesaggistico catanese: organizza l’Archeoclub IblaMajor

Il piano paesaggistico – relativo alla provincia di Catania – è il tema della conferenza organizzata dall’Archeoclub d’Italia sezione IblaMajor di Paternò, nel salone parrocchiale della chiesa dello Spirito Santo, alle 18.00 del prossimo 14 gennaio.

Per l’occasione sarà lo strumento di programmazione regionale, alla comunità locale, in preparazione delle successive osservazioni da fare al piano dopo il 29 gennaio e non oltre 30 giorni.

A illustrare le linee guida saranno due membri dell’Osservatorio regionale sulla qualità del paesaggio: l’ing. Maurizio Erbicella e l’arch. Luigi Longhitano. L’incontro prevede gli interventi del sindaco Nino Naso, del presidente della commissione urbanistica consiliare, avv. Giuseppe Lo Presti e il dirigente dell’ufficio pianificazione, arch. Domenico Benfatto.

Modera l’incontro il presidente dell’Archeoclub, arch. Francesco Finocchiaro. A portare i saluti, il parroco, Padre Salvatore Alì e il deputato regionale, Gaetano Galvagno.

E’ l’occasione per riflettere sulle risorse naturalistiche e culturali del territorio di Paternò, come strumento per definire un nuovo modello di sviluppo. La valle del Simeto, l’acropoli, il centro storico con i suoi monumenti, le aree archeologiche già documentate e quelle ancora di svelare, i percorsi storici, e le ricchezze naturalistiche sono il punto di partenza per programmare un futuro possibile. Sostenibile e innovativo. Il contributo che può dare la comunità è quello di implementare le informazioni già presenti nel piano e suggerire una visione d’insieme per rendere un sistema integrato il ricco patrimonio di questo territorio.

E’ necessario che le istituzioni, le associazioni e la collettività, possano collaborare insieme per costruire un progetto comune.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.