Biancavilla, sui doppi turni la scuola ‘Bruno’ aiuta la ‘Sturzo’. Bonanno: “Non tollero più polemiche”

Biancavilla, sui doppi turni la scuola ‘Bruno’ aiuta la ‘Sturzo’. Bonanno: “Non tollero più polemiche”
“Oggi pomeriggio il consiglio della ‘Bruno’ ha deliberato positivamente in merito all’utilizzo di ulteriori classi al fine di garantire alla ‘Sturzo’ una turnazione che possa partire già dal prossimo 4 febbraio. Anche il Secondo Circolo didattico si è reso disponibile a garantire alla “Sturzo” una parte delle sue aule.
Spetta, quindi, adesso alla “Sturzo” accogliere o meno la proposta”. A parlare è il sindaco di Biancavilla, Antonio Bonanno, dopo le proteste dei giorni scorsi degli studenti della scuola Sturzo che mal sopportano i doppi turni, dopo i danni subiti dal terremoto dell’ottobre scorso. Nelle sue dichiarazioni, Bonanno punta il dito contro chi non vuole collaborare. Il riferimento è a quanti stanno cercando di strumentalizzare una situazione di disagio, creatasi all’indomani del sisma, per mettere in difficoltà l’amministrazione.
“Abbiamo lavorato per settimane assieme ai dirigenti scolastici, – spiega il primo cittadino di Biancavilla – affinché sui doppi turni si potesse giungere ad una soluzione condivisa e condivisibile. Nell’esclusivo interesse dei nostri figli.
Ed in queste settimane non vi è stata alcuna politica di attesa: c’è stata, semmai, la volontà incessante dell’amministrazione di trovare un accordo che richiamasse al buon senso. Lontani dal clamore, dagli slogan e, soprattutto, da qualunque pregiudizio.
Il cambio di programmazione dei turni non è di competenza del primo cittadino, nonostante io stesso l’abbia sollecitato e suggerito a più riprese. E tutte le proposte o possibili alternative avanzate nella mia stanza al Palazzo municipale non hanno mai trovato la piena volontà di essere accolte.
“In uno degli ultimi incontri, – aggiunge Bonanno – alla presenza dei rispettivi dirigenti e collaboratori, era stata anche avanzata la possibilità (accettata e sottoscritta dai partecipanti al Tavolo) di una turnazione tra gli istituti “Sturzo” e “Bruno” che partisse dal prossimo mese di marzo: una proposta che sarebbe, poi, stata sottoposta al vaglio dei due consigli d’istituto. Ma anche quest’ultima istanza è stata, poi, rifiutata.
“Una cosa è certa – conclude Bonanno – : non intendo tollerare inutili polemiche su una questione scaturita dall’emergenza e che merita solo sensibilità e collaborazione. Da parte di tutti. In nome della nostra Biancavilla e dei nostri figli”.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.