Trasporti, a Catania biglietto per l’autobus meno caro che nel resto d’Italia: 1 euro per 90 minuti

Con l’aumento del costo del biglietto per singola corsa a 2 euro, Milano diventa la città italiana dove prendere il bus costerà di più. Tra le citta’ italiane dove il biglietto costa meno ci sono Catania (1 euro per 90 minuti di validità), Parma (1 euro per 60 minuti) e Bari (1 euro per singola corsa). Poco più care (1,10 euro) Pescara e Napoli; mentre a L’Aquila, Chieti, Trento e Asti si ‘sale’ fino a 1,20. A Bologna, Novara, Alessandria, Terni, Padova, Vicenza, Verona e in Friuli Venezia Giulia salire su un autobus urbano costa 1,30 euro, mentre a Palermo e a Belluno 1,40 euro. La fascia piu’ utilizzata dai Comuni e’ quella di 1,50 euro per singolo biglietto: questo e’ il prezzo a Roma, Bolzano, Biella, Cuneo, Firenze, Livorno, Siena, Prato, Pisa, Arezzo, Modena, Reggio Emilia, Piacenza, Ravenna, Forli’, Cesena, Rimini, Perugia, Catanzaro, Genova e il resto della Liguria. A Torino, da luglio dello scorso anno, e’ scattato un aumento che ha portato il ticket a 1,70 euro. Situazione piu’ complessa a Venezia, dove il biglietto ordinario automobilistico (quindi via terra) costa 1,50 euro. Cifra che resta invariato anche per i traghetti per i possessori di Venezia Unica, “city pass” ricaricabile e personale, ma che lievita fino ai 7,50 euro per una singola tratta in vaporetto in caso si viaggi senza Venezia Unica e addirittura fino a 13 euro per un biglietto per le spiagge (Lido, Punta Sabbioni). A Milano l’aumento non colpira’ solo i singoli biglietti: il ticket giornaliero passera’ da 4,50 a 7 euro; l’abbonamento mensile ordinario da 35 a 39 euro; il settimanale da 11,30 a 17 euro; il carnet da dieci corse da 13,80 a 18 euro. Resta invece invariato l’abbonamento annuale (330 euro) e, novita’, gli under 14 potranno viaggiare gratis sui mezzi pubblici, cosi’ come accade gia’ oggi agli over 65 con Isee inferiore a 16 mila euro. A difesa degli aumenti previsti a Milano, c’e’ da dire che la rete e i servizi offerti da Atm non hanno eguali in Italia e possono essere paragonati a quelli di tante altre citta’ europee. L’Azienda trasporti milanesi conta 9.800 dipendenti, serve 46 Comuni e trasporta ogni giorno 737 mila passeggeri su 154 mila km di rete. Le linee metropolitane sono 4 e si snodano per quasi 100 km.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.