Adrano, al Circolo Operai il ‘Comitato SS. 284’ spiega le ragioni del raddoppio: Symmachia scrive al ministro

Domani, alle ore 19.00, nel salone del Circolo Operai di Adrano il Comitato cittadino pro-raddoppio della strada statale 284 Paternò Randazzo terrà una conferenza stampa per illustrare i risultati di un ‘focus’ sulla base del quale si ritiene necessario raddoppiare le corsie da Adrano a Biancavilla, a differenza di quanto annunciato dai vertici regionali dell’Anas e dall’assessore regionale alle Infrastrutture Falcone nell’incontro del 21 gennaio scorso, tenutosi a Biancavilla.
In risposta ad un quesito sul perché il raddoppio fosse previsto solo da Biancavilla a Paternò, i tecnici dell’Anas avevano indicato una minore quantità di flussi veicolari, escludendo problemi legati al budget. Sul piano economico, l’intervento si attesta sui 160 milioni di euro.
Oggi il presidente dell’Associazione culturale Symmachia, Calogero Rapisarda, ha inviato una lettera al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Danilo Toninelli, all’Assessore regionale alle Infrastrutture Marco Falcone e al direttore regionale dell’Anas Valerio Mele per sapere le ragioni tecniche dell’esclusione: “Vogliamo vederci chiaro sin da subito – si legge in una nota – e per questo non abbiamo esitato a rivolgerci direttamente al Ministro Toninelli affinché possa prendere in mano la vicenda e coordinare meglio questa fase di progettazione con la Regione e l’Anas”.
Non solo: Symmachia chiede interventi immediati – per il manto stradale, la segnaletica, il guard-rail divelto – per mettere in sicurezza subito la strada, senza aspettare 5 o 6 anni prima del reale avvio dei lavori.
“In assenza di riscontro o di notizie certe, – scrive Rapisarda – annunciamo che siamo già pronti ad una grande mobilitazione di piazza che stiamo già concordando”.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.