Paternò, la natura femminina dell’acropoli in un progetto audiovisivo: Cinema e Scuola insieme (VIDEO)

Si intitola Akropolis ed è il film scaturito da un laboratorio audiovisivo condotto da Andrea Coppola, Giorgio Palumbo Giorgio e Salvo Gulisano che mostra, per la prima volta nella storia della città di Paternò una collina storica inedita, raccontata dai ragazzi del liceo De Sanctis attraverso tecniche di ripresa innovative e contemporanee come i timelapse e hypertimelapse.
E’ lavoro realizzato da Zoom Filmmakers in co-produzione con il liceo De Sanctis e il sostegno di Officina 21, Pro Loco Paternò e la Città di Paternò, nell’ambito del progetto “La Città – narrazione dello spazio urbano”.
Una collaborazione tra Cinema e Scuola per imparare facendo e promuovere le competenze di cittadinanza.
Il cortometraggio, uscito oggi nella Giornata della Donna, racconta la natura “femminina” dell’acropoli di Paternò, come spiega Francesco Finocchiaro, che ha coordinato insieme ai ragazzi i testi: Dalla Dea Madre fino a Santa Barbara, passando per Venere, la Madonna nera, Eleonora d’Aragona, Bianca di Navarra e Sofinisba Anguissola. Akropolis è anche un racconto per ridefinire la forma e la genesi della collina storica evidenziando il suo lato di ponente verso il fiume e la sua identità storica.

Clicca qui per vedere il cortometraggio

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.