Catania, addio al sassofonista Gill Negretti: con la ‘Calibro 9 Band’ suonò con Perez Prado

“Il sassofono – diceva – è una parte integrante di me stesso. Quando suono, parlo attraverso lo strumento”. Ci ha lasciati Gill Negretti, 78 anni, meraviglioso sassofonista catanese che ha deliziato varie generazioni di appassionati di musica. La notizia della sua scomparsa è stata resa nota dal figlio del musicista, Davide. Poche righe sui social cui stanno facendo seguito centinaia di affettuose testimonianze e ricordi del grande musicista etneo: “Grazie a tutti per le splendide parole – è il commento del figlio – papà ne sarà felice”.
Quando sul palco si esibiva il ‘maestro’ Gill Negretti con la sua band, il pubblico era certo di ascoltare musica di gran classe. E pensare che cominciò tutto con un clarinetto e con una grande passione per la musica. A soli 15 anni Gill Negretti si diploma all’accademia e subito dopo il padre gli regala lo strumento che diventerà il compagno di una vita: il sassofono. Negretti tiene a battesimo varie formazioni, la più popolare delle quali è la “Calibro 9 Band”, ottoni e musicisti di gran classe che hanno scritto una delle pagine più interessanti della musica dal vivo in Sicilia. Con la “Calibro 9” accompagna Perez Prado, musicista e compositore cubano considerato il ‘re del mambo’. I funerali si terranno lunedì 11 marzo alle ore 16.00 nella Chiesa di Santa Maria della Guardia, in Piazza della Guardia a Catania.

Avatar

Riguardo l'autore Nicola Savoca

Giornalista professionista dal 1992, ‘annus horribilis’ per l’Italia e la Sicilia soprattutto. Dirige il Corriere Etneo dal 2017 ma non ha mai usato la bacchetta. Le sue grandi passioni sono lo scrittore John Fante e il regista Giuseppe Tornatore. Radio e televisione sono il suo terreno preferito. La vecchia Telecolor gli è rimasta nel cuore. Catanese di Adrano, ha un debole per la sua città. Su un’isola deserta porterebbe tutti i dischi di Lucio Battisti (la preferita è Anche per te).

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.