Paternò, Naso presenta i 3 nuovi assessori: “Giunta civica senza ‘simboletti’ di partito”

La nuova giunta Naso è nata. Tre assessori nuovi di zecca la compongono. Come ampiamente preannunciato dal Corriere Etneo sono Vito Rau, Francesca Chirieleison e Luigi Gulisano. Esce di scena l’assessore Nancy Leotta. Come ha più volte ribadito il sindaco Naso, nella veloce conferenza stampa di oggi pomeriggio, “…si tratta di una giunta civica che non guarda ai simboletti dei partiti”. E lo diceva davanti allo stato maggiore di “Fratelli d’Italia” catanese, con Manlio Messina in prima fila a godersi la nomina di Vito Rau. Alla affollatissima conferenza stampa erano presenti anche gli esponenti del Partito Democratico Sambataro (presidente del Consiglio) e Governa, dirigente provinciale. In tanti hanno notato, invece, le assenze del vice sindaco Mannino e del suo gruppo e della consigliera dem Conigliello.

Nella nuova squadra di Naso salta all’occhio la assegnazione delle deleghe.

Su Gulisano si concentrano molti settori importanti: Lavori pubblici, Urbanistica, Manutenzioni e Società partecipate. Ricco anche il carniere di deleghe per la nuova arrivata Chirieleison: Servizi sociali, Cultura, Istruzione e Pari opportunità. Alle Attività produttive va Vito Rau che ha anche l’Agricoltura, la Polizia municipale, l’Ambiente e la Viabilità. Il confermato Calenduccia ha lo Sport, Turismo e Spettacolo.
La rimodulazione delle deleghe pare penalizzare il vice sindaco Mannino: non è escluso, quindi, che la sua assenza alla conferenza stampa di oggi pomeriggio fosse legata proprio a questo.
Il primo cittadino Naso, dopo avere presentato i nuovi nomi della sua giunta, è tornato velocemente sulla vicenda della mancata anticipazione di liquidità, criticando quanti remano contro la sua amministrazione. “E’ una giunta umile” ha detto del suo nuovo gruppo di lavoro. Poi, come dicevamo, a più riprese ha tenuto a sottolineare la vocazione civica della sua amministrazione, sapendo così di disinnescare i malumori e le perplessità di quanti alla vigilia hanno paventato uno sbilanciamento a destra della sua giunta. La presenza dei ‘democratici’ Sambataro e Governa alla conferenza stampa è, però, significativa.
Ai giornalisti che lo hanno intervistato, Naso ha escluyso che la giunta sia frutto di un’intesa con Barbagallo del Pd e con Fratelli d’Italia. “Siamo noi a dare le carte, poi se abbiamo degli amici interloquiamo con tutti. Cosa che non è mai successa a Paternò”.
L’ingresso in giunta di due consiglieri comunali – Chirieleison e Gulisano – fa compiere un passo avanti ai primi dei non eletti che prenderanno il posto dei due non appena questi presenteranno le dimissioni, come concordato.
“C’è tanto lavoro da fare, – ha commentato il nuovo assessore Vito Rau – ringrazio il sindaco Naso per la fiducia accordatami. Faccio parte di Fratelli d’Italia ma ricordo che i nostri consiglieri sono espressione del gruppo Paternò On”.
“Ho piena fiducia nell’operato del sindaco e mi fido del suo operato” ha detto il nuovo assessore Gulisano, vicino all’assessore regionale del Pd Anthony Barbagallo. Gulisano ha confermato oggi pomeriggio che si dimetterà da consigliere comunale.
“Assieme al sindaco e a tutta l’amministrazione cercherò di lavorare per il bene della città” ha affermato Francesca Chirieleison, nuovo assessore. Anche lei ha confermato che si dimetterà da consigliere.
Soddisfatti dell’esito della vicenda Giuseppe D’Amanti e Miriam Messina che condividono insieme un progetto politico vicino al capo dell’amministrazione. In una nota, i due manifestano “piena condivisione sulle scelte di Naso e nutrono piena fiducia nei confronti del lavoro che verrà svolto dai nuovi assessori.
“Spiace deludere – sottolineano – quanti speravano in una frattura, ma l’intesa con il primo cittadino continua e si rafforza”.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.