Adrano, un torneo di calcio AIILF per promuovere l’uso del defibrillatore: al via stasera

Presentato ieri ad Adrano il torneo di calcio a 5 denominato “GIOCHIAMO CON IL CUORE TUTTI INSIEME PER UN DEFIBRILLATORE” promosso e organizzato da A.I.I.L.F.

Sicilia. Il torneo prenderà il via questa sera. A presiedere la conferenza di inaugurazione, tenutasi nella struttura ‘Etna Calcio’ dove si disputeranno le partite, è stato il sindaco Angelo D’Agate insieme con l’assessore allo Sport Marcellino e una folta rappresentanza di consiglieri comunali. “L’evento – spiegano Vincenzo D’Agate e Salvo Ciraldo del coordinamento AIILF Sicilia – è mirato alla promozione, attraverso lo sport, di quelle pratiche sane e utili alla prevenzione e alla tutela della salute. Attraverso la diffusione delle tecniche di ‘primo soccorso’, con particolare riferimento alle tecniche di rianimazione cardio-polmonare e l’utilizzo del defibrillatore, chi pratica sport può acquisire un prezioso bagaglio di esperienza”.

La struttura sportiva che ospita il torneo è munita di un nuovo defibrillatore e di personale formato al primo soccorso.

Particolare entusiasmo per l’iniziativa ha manifestato il sindaco di Adrano che ha sottolineato l’interesse primario per la salute della collettività, in particolar modo per quei cittadini – adulti e bambini – che utilizzano anche le strutture Sportive Private.
L’Associazione AIILF, non nuova a queste iniziative, ha voluto dare una soluzione di continuità a quanto avvenuto in una campagna di sensibilizzazione già avviata nel 2014 grazie alla quale la città si è dootata di 5 defibrillatori (assegnati al “Duca di Misterbianco”, Tensostruttura, Stadio Dell’Etna, Teatro Bellini, Campetti San Leo, Scuola media Mazzini.
Tale dotazione fa sì che oggi il territorio di Adrano sia tra i comuni italiani, quello con più densità di presenza di questi apparecchi elettromedicali utili a salvare vite umane.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.