Biancavilla, presentato a Catania (Comune capofila) il progetto per una ‘Smart City’

Questa mattina a Catania, presso la sede municipale di Palazzo degli Elefanti, è stato presentato il Progetto Pon Metro che vede Catania come Comune capofila e la città di Biancavilla tra i cinque partner di una iniziativa già finanziata dall’Unione europea.
L’iniziativa si inquadra in una serie di servizi già attivi a Biancavilla: quelli del Pago Pa (per il pagamento dei tributi) e del cosiddetto Spid (il servizio on line della Pubblica amministrazione).
A far gli onori di casa, questa mattina, il primo cittadino del capoluogo etneo, Salvo Pogliese, assieme agli assessori Parisi e Porto. Alla conferenza stampa era presente anche il sindaco di Biancavilla, Antonio Bonanno.
“Stiamo procedendo spediti per garantire al meglio risparmi di tempo e migliore efficienza, – ha spiegato il capo dell’amministrazione biancavillese, Bonanno – e quella di questa mattina è una piacevole conferma. Ma voglio informare i miei concittadini che, nell’ambito del Progetto, partirà a breve una specifica App per qualunque segnalazione con la quale potere interagire in tempo reale.
Tutto ciò, attraverso i finanziamenti europei ottenuti tramite l’importante sinergia tra i Comuni.
Lo dico con estremo orgoglio: è una città di Biancavilla che ragiona sempre più in termini di Smart city, nel contesto di una innovazione tecnologica che ci vede all’avanguardia sull’agenda digitale”.
Intanto, per la cronaca, proprio oggi la giunta comunale ha dato il via libera allo schema di convenzione tra Regione siciliana e Infratel Italia SpA per la realizzazione della Banda Ultralarga.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.