Mafia nigeriana, 10 arresti ordinati dal Gip di Catania: nel Cara di Mineo la base operativa

Associazione di stampo mafioso, associazione finalizzata al traffico illecito di sostanze stupefacenti, violenza sessuale e violenza sessuale di gruppo. Con queste accuse la Polizia di Stato ha arrestato 10 latitanti nigeriani, ricercati in tutta Europa, che erano fuggiti in Francia e in Germania. L’ordinanza di misura cautelare è stata emessa a gennaio dal gip di Catania. I nigeriani arrestati, tutti fra i 25 e i 29 anni, sono considerati membri di un gruppo della ‘mafia nigeriana’ transnazionale di matrice cultista e denominata ”Vikings” o ”Supreme Vikings Confraternity” (SVC), detta anche ”Norsemen della Nigeria”, collegata ad una rete più ampia radicata in Nigeria e diffusa in diversi stati europei ed extraeuropei, con una struttura gerarchica, organi deputati al coordinamento dei vari gruppi diffusi in Italia e al controllo del rispetto delle regole interne, con ruoli e cariche ben precise all’interno dell’organizzazione.
Più in dettaglio, nell’ambito dell’operazione ”Norsemen”, svolta dalla Squadra Mobile di Catania e coordinata da quella Procura Distrettuale Antimafia, la Polizia tedesca ha localizzato e tratto in arresto a Ratisbona Lucky Aigbotsua chiamato ”Ocha” e Alex Collins detto ”Papà”, mentre la Polizia francese, con il supporto di personale del Servizio Centrale Operativo, della Squadra Mobile etnea e del Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia, ha arrestato a Parigi Happy Uwaya ”Sisa” e Josephine Ewansiha, a Nancy Henry Samson e Chioma Onuoha, poi sottoposta al solo obbligo di firma. A Marsiglia sono finiti in manette Joj Ayomide Okoh, Godsent Adama e Michael Okowa e a Nizza Courage Omgobia. Gli arrestati in particolare facevano parte della cellula chiamata ”Catacata M.P. (Italy Siciliy) – De Norsemen Kclub International”, attiva a Catania e provincia, con base operativa presso il C.A.R.A. di Mineo e guidata da Happy Uwaya, ritenuto il capo ed organizzatore, in qualità di ”executioner”, e da Henry Samson, ritenuto l’organizzatore della rete finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti. Il gruppo inoltre imponeva la propria egemonia sul territorio, opponendosi e scontrandosi con gruppi cultisti rivali al fine di assumere e conservare il predominio nell’ambito delle comunità straniere presenti all’interno di quel centro di accoglienza, creando un forte assoggettamento omertoso.
IL MINISTRO SALVINI: “NESSUNA TOLLERANZA PER MAFIOSI E DELINQUENTI”
Grazie agli investigatori e alle forze dell’ordine, nessuna tolleranza per mafiosi e delinquenti”. Lo dice il ministro dell’Interno Matteo Salvini, commentando la raffica di arresti contro la mafia nigeriana. ”Una decina di latitanti nigeriani – spiega – sono stati arrestati in Francia e Germania dalla Polizia di Stato, in collaborazione con le autorità francesi e tedesche. Erano ricercati con l’accusa di associazione mafiosa, violenza sessuale, traffico di droga. Operavano a Catania e, secondo le accuse, avevano la base operativa nel Cara di Mineo che ora stiamo progressivamente svuotando”.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.