Biancavilla, alla Via Crucis dell’oratorio “don Pino Puglisi” partecipi anche gli abitanti del quartiere “S. Gaetano-Grassura” (Foto Gallery)

Si è svolta sabato 13 aprile la prima edizione della Via Crucis Animata, organizzata dai giovani dell’Oratorio “don Pino Puglisi” della Parrocchia Matrice di Biancavilla. Da alcuni anni i giovani si impegnano nell’organizzazione della Via Crucis esterna parrocchiale. Quest’anno lo hanno fatto inserendo una novità: dopo le rappresentazioni della Via Crucis organizzate durante tutti i sabati di quaresima nelle varie zone pastorali della parrocchia, quella di sabato ha preso vita con l’interpretazione dei personaggi protagonisti della Passione di Cristo, a cura dei ragazzi dell’Oratorio. La Via Crucis è stata animata dai ragazzi dell’orchestra dell’Oratorio che durante il percorso hanno intonato canti tradizionali popolari a sostegno della preghiera. Anche i più piccoli hanno avuto un ruolo primario: durante il corteo che si è mosso per le vie del quartiere “S. Gaetano-Grassura”, i ragazzi hanno portato i disegni da loro realizzati durante le attività oratoriane raffiguranti la passione di Gesù.
Gli abitanti del quartiere, con molto fervore, hanno allestito 15 altarini realizzati per le soste delle quindici stazioni della Via Crucis, annunciate dal suono delle “troccole” portate dai ministranti della parrocchia.
Le scene animate, in particolare quella della crocifissione e morte di Gesù, hanno destato particolare commozione tra i numerosissimi fedeli che hanno partecipato alla sacra rappresentazione. Emozionato anche il parroco don Pino Salerno che, ringraziando i giovani dell’Oratorio, ha espresso il suo desiderio affinchè prosegua, negli anni a venire, questa rappresentazione.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.