Biancavilla, via libera al Prg dall’assessorato al Territorio. Il sindaco: “Strumento vecchio, va attualizzato”

L’Assessorato regionale del Territorio e dell’Ambiente ha espresso parere favorevole alla Valutazione Ambientale Strategica (la cosiddetta Vas) e alla Valutazione di incidenza ambientale (Via) legate al Piano Regolatore della città. Lo rende noto il sindaco di Biancavilla, Antonio Bonanno.
Si tratta di un passaggio fondamentale nell’iter di approvazione del Prg biancavillese dopo l’acquisizione del parere della Commissione tecnica specialistica.
Un ulteriore ed imminente passaggio sarà quello della convocazione a Palermo del sindaco Bonanno, per essere ascoltato in audizione a proposito della stesura dello strumento urbanistico.
“In questi mesi abbiamo seguito e sollecitato a più riprese i dirigenti dell’Assessorato – spiega il primo cittadino biancavillese – ed è per questo che sono soddisfatto del risultato raggiunto.
Tuttavia, non posso non rilevare che se, da una parte, abbiamo accelerato l’iter dopo anni di stallo prevedendo di chiudere definitivamente la partita nei prossimi mesi, proprio l’immobilismo tenuto in questi anni ci pone in una situazione a dir poco contraddittoria. Il Prg da approvare, infatti, è già vecchio di 15 anni e, dunque, non va certo nella direzione della modernità e dell’attenzione nei confronti di una città che ha già modificato le proprie abitudini anche sotto il profilo dell’aspetto urbano.
E’ chiaro che il Piano Regolatore Generale sia uno strumento imprescindibile, atteso e necessario: ma, adesso, dobbiamo creare le condizioni per attualizzarlo alle esigenze di Biancavilla”.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.