Elezioni in Sicilia, ultime ore di campagna elettorale: domani “silenzio” e domenica al voto

Ultime ore di campagna elettorale in Sicilia per le amministrative di domenica. E ultimi fuochi a distanza tra i due vicepremier. Matteo Salvini, che ha lanciato la Lega in solitaria, conclude stasera a Mazara del Vallo;
Luigi Di Maio nella sua unica tappa siciliana chiude in contemporanea a Caltanissetta. Un mini test, ma significativo: sfide in 34 Comuni, di cui 7 con il sistema proporzionale e 27 con quello maggioritario, per una popolazione complessiva di 496.350 cittadini. Caltanissetta è il solo comune capoluogo di provincia coinvolto. Alle urne anche enti di peso come Gela, Bagheria, Monreale, Mazara del Vallo e soprattutto Castelvetrano, il paese di Matteo Messina Denaro, dopo il commissariamento per mafia. Si vota dalle 7 alle 23 e lo scrutinio inizierà nella stessa giornata, al termine delle operazioni di voto. L’eventuale turno di ballottaggio si svolgerà domenica 12 maggio dalle ore 7 alle 23.
Nell’Agrigentino sono chiamati alle urne cinque Comuni:
Alessandria della Rocca, Caltabellotta, Naro, Racalmuto e Santa Elisabetta; tre nel Nisseno: Caltanissetta, Gela, Mazzarino.
Nel Catanese si vota ad Aci Castello, Motta Sant’Anastasia, Ragalna, Zafferana Etnea. Soltanto il Comune di Aidone per la provincia di Enna. Nel Messinese il numero maggiore di Comuni al voto: Brolo, Condrò, Forza d’Agrò, Leni, Longi, Mandanici, Oliveri, Rometta, Spadafora, Tortorici. Nel Palermitano si rinnovano cinque amministrazioni: Bagheria, Borgetto, Bompietro, Cinisi, Monreale, Roccamena. Nel Trapanese, infine, si vota a Calatafimi-Segesta, Castelvetrano, Mazara del Vallo, Salaparuta e Salemi.
Nei Comuni fino a 15 mila abitanti viene eletto al primo turno il candidato sindaco che ottiene il maggior numero di voti validi. Nei Comuni con oltre 15 mila abitanti, viene eletto sindaco il candidato che ottiene almeno il 40% dei voti validi al primo turno. In caso contrario, si procederà al ballottaggio e risulterà eletto il candidato che avrà ottenuto più voti. L’elettore può scegliere di votare per una lista, attribuendo così automaticamente la preferenza anche al candidato sindaco collegato (cosiddetto ‘effetto trascinamento), oppure votare solo per il candidato sindaco. E’ ammesso il voto disgiunto, votando per un candidato sindaco e per una lista ad esso non collegata. Per il consiglio comunale si può esprimere la propria preferenza scrivendo il candidato prescelto di fianco al simbolo della lista. Qualora esprima due preferenze, dovranno essere una di genere maschile e l’altra di genere femminile, pena la nullità della seconda.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.