Fede, 31 anni fa l’ultima apparizione della Madonna a Rosario Toscano: che fine ha fatto “il ragazzo pulito di Belpasso”?

L’1 maggio del 1988 la Madonna apparve per l’ultima volta a Rosario Toscano, il giovane catanese che a Belpasso – nella casa di campagna – trascorreva assieme alla famiglia le vacanze.

Sono passati 31 anni dall’ultima apparizione e 33 dalla prima, verificatasi l’11 maggio del 1986 davanti ad una roccia nella cui area è sorto un altare, meta di continui pellegrinaggi: “La Roccia della Speranza” la definì il giornalista di Telecolor Tino La Spada che pubblicò un libro con questo titolo. Rosario, nato nel 1971, è un ragazzo mite e devoto. Nel 1986 ha appena 15 anni ed è a letto sofferente per una malattia misteriosa quando – il 4 maggio del 1986 – sente per la prima volta la voce di una donna. “Hai sofferto abbastanza, ora basta“. La voce – come spiega il sito ufficiale delle apparizioni di Belpasso “Regina Pacis” – gli preannuncia la guarigione e intanto gli comanda di non rivelare l’accaduto. La voce si fa sentire nei due giorni seguenti e alle continue richieste del giovane per sapere chi è risponde: “Sono Maria Madre di Dio, l’Immacolata Concezione”.

Le apparizioni vere e proprie hanno inizio domenica 11 maggio 1986. Rosario l’11 maggio si reca, come gli aveva chiesto la Madonna, presso una roccia che si trova vicino alla sua casa di campagna.

Il ragazzo va all’appuntamento accompagnato dai genitori e da alcuni parenti, increduli di fronte a quegli strani avvenimenti. A mezzogiorno su un roccione Rosario vede per la prima volta la Madonna. Le apparizioni sono in tutto 32 e nell’ultima, il 1° maggio 1988, la Madonna preannuncia la trentatreesima e ultima apparizione che dovrà avvenire in tempi imprecisati. Alla “roccia” di Borrello accorrono via via sempre più fedeli. Travolto, per così dire, dalla notorietà, Rosario Toscano mantiene sempre un comportamento di grande compostezza. Preferisce stare lontano dai riflettori e dai clamori legati agli eventi che lo vedono involontario co-protagonista. Atteggiamento che manterrà per il resto dei suoi anni. L’allora arcivescovo di Catania, mons. Luigi Bommarito, in diverse interviste ha definito il veggente “il ragazzo pulito di Belpasso” (vedi il mensile Jesus del maggio 1989) ed è stato più volte alla Roccia, sia in forma ufficiale, sia in forma strettamente privata. “Di Rosario Toscano – ha spiegato Bommarito a Jesus – avevo già sentito parlare quando ero vescovo ad Agrigento. Le presunte apparizioni avvenivano sempre a mezzogiorno del primo giorno del mese. Mi stupiva, però, questo strano appuntamento, così come mi impressionava che ad esso accorressero migliaia di persone. Per fare un esempio, solo da Burgio, un piccolo paese della mia precedente diocesi, una domenica erano partiti per Borrello sei pullman di devoti, cioè tutti, parroco compreso. Appena mi sono insediato, mi sono visto arrivare anche Rosario Toscano. Ci siamo incontrati tre volte ed abbiamo in programma altri incontri. Devo dire che il ragazzo è veramente pulito. Questo è un dato di fatto che ho riscontrato attraverso gli incontri. È un ragazzo sano, equilibrato, sereno; non ama polarizzare su di sé l’attenzione. Una volta mi ha detto testualmente: ‘Quanto sono contento che adesso la gente non cerca più me, ma va alla roccia a pregare la Madonna’. Lo ha detto senza rendersi conto di dire una cosa importante. Mi ha sempre detto: ‘Se lei vuole che io vada alla roccia a pregare, io ci vado; se lei non vuole, non ci vado. Se mi vuole assegnare il giorno, me lo assegni’, cioè piena disponibilità”.

LA MADONNA GLI CONSEGNA 12 SEGRETI

I segreti che Rosario ha ricevuto dalla Madonna nelle sue apparizioni sono 12. Gli sono stati dati l’1 marzo del 1987. Due dei segreti riguardano lui, gli altri dieci l’intera umanità. Rosario non ha mai rivelato nulla sul contenuto dei segreti, ma secondo quanto da lui affermato in alcune occasioni ci sarebbero “gravissime punizioni per l’umanità”. L’11 maggio 1991 Rosario ha dato questa precisazione: “Molti si sono chiesti se tali eventi spiacevoli siano molto dolorosi. Vi basti sapere che ho pianto per intere settimane e forse non avrei avuto più pace se il Cuore della nostra Madre non mi avesse consolato e se la Grazia del Signore non mi avesse assistito”.

COME A MEDJUGORIE, IL SETTIMO SEGRETO E’ STATO SOSTITUITO

Del settimo segreto sappiamo che è stato “sostituito”, anche a Medjugorje si afferma più o meno lo stesso concetto. La Madonna il 1° marzo 1988 ha detto: “Dì a tutti che il settimo segreto non si avvererà più, ma sarà sostituito con un altro evento che sarà bello per tutto il popolo di Dio sparso sulla terra”. L’11 maggio 1991 Rosario dà qualche indicazione in più dicendo: “Il Signore non abbandona i suoi figli, il suo Amore è senza limiti e quando il mondo sembrerà tormentato da tristi eventi pronti per giungere al culmine, splenderà un faro nella notte: il settimo segreto, di cui la Regina della Pace ha detto: ‘Esso sarà sostituito con un altro evento che sarà bello per tutto il popolo di Dio sparso sulla terra’. Infatti la Santa Vergine ha detto che apparirà ancora una volta e non solo ci avviserà per mezzo mio prima che tutto ciò accada, ma verrà anche a proteggerci ed a sostenerci quando la prova si farà più dura, facendomi svelare il settimo segreto, il segreto della Misericordia. Ma ciò oggi appare così lontano che è bene ricordare le parole di Gesù nel Vangelo: ‘Ad ogni giorno basta la sua pena’ “. Oggi Rosario Toscano ha 48 anni. Di lui si sa ben poco o nulla.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.