Adrano, Vincenzo è solo 4° alla finale di Amici. Delusi ma felici i fan della Villa comunale: “Avrà successo”

Il primo degli eliminati, per tagliare le gambe ai tantissimi fan che ieri sera hanno affollato la villa comunale. Vincenzo Di Primo, il ballerino adranita, ieri alla finalissima di “Amici” non ce l’ha fatta. E’ stato il primo ad uscire di scena nella fase iniziale della gara. Nel cuore della notte, molte ore dopo quindi, scopriremo che ad aggiudicarsi la vittoria al talent-show è stato il messinese Alberto Urso, il giovane e bravissimo tenore che ha mosso i primi passi a “Ti lascio una canzone”, alcuni anni fa. I più disincantati presagivano già sin da settimane lo scenario possibile che si sarebbe determinato in finale: “Vincerà un cantante perché i cantanti, nelle esibizioni televisive, funzionano meglio dei ballerini”. Per molti, il ricorso al televoto era la certezza che tutti e quattro i finalisti si sarebbero giocati alla pari il trofeo finale. E invece, così non è stato. Deluso ma felice il “popolo della villa” che ieri sera, ad Adrano, davanti al maxi-schermo ha seguito la puntata finale. Com’era stato richiesto, tutti sono arrivati con maglietta d’ordinanza con il volto di Vincenzo e l’incoraggiamento da parte della sua città. Una cosa che, a memoria d’uomo, non era mai successa ad Adrano.
Irrefrenabile l’entusiasmo quando è partito il programma. Quando Maria De Filippi ha presentato i finalisti e ha pronunciato il nome di Vincenzo, dentro la villa comunale di Adrano mancava solo il suono degli zuzulele, come ai mondiali di calcio.
“TI HO VISTO CADERE E RIALZARTI”
Rivolto a Vincenzo, Maria De Filippi ha detto: “Hai fatto fatica, ti ho visto cadere e rialzarti e urlare ‘Io ce la faccio’. Sicuramente in questi mesi qualcuno avrà detto ai tuoi genitori ‘Ho visto tuo figlio in televisione e sa ballare’ ma di certo sapevano già che sei bravo, come lo sappiamo tutti noi”.
Ad Adrano i due ‘inviati’ di Radio Flash Enzo Sangrigoli e Nicola Neri hanno raccolto i commenti dei fan di Vincenzo prima e dopo la sua esibizione. Tutti col fiato sospeso quando Vincenzo si è esibito sulle note di “Malelingue” di Emma. Finita l’esibizione i sostenitori, dentro la Villa ma anche da casa incollati al televisore, esultano. Poco più tardi Vincenzo proporrà una coreografia ispirata al film “Il bambino con il pigiama a righe” che commuove Silvia Toffanin, conduttrice di ‘Verissimo’ che segue la gara negli studi Mediaset. Vincenzo guadagna la terza posizione. Dopo di lui c’è l’altro ballerino, il cubano Rafael. Se tutto resta com’è, sarà Rafael ad essere eliminato. E invece no. Il voto della giuria speciale decreta il quarto posto per Vincenzo e lo elimina dalla gara. E’ una delusione cocente per quanti palpitano, da mesi ormai, per Vincenzo. Le parole più belle e più vere le pronuncia l’algida Maria De Filippi che a Vincenzo, amareggiato per l’eliminazione fulminea, dice: “Hai un gran talento, questa è solo la finale di un programma televisivo”.
Dietro le quinte, Vincenzo dimostra di essere quel meraviglioso ragazzo che ad Adrano in tanti conoscono: con un abbraccio si riconcilia con Rafael, suo ‘competitor’ di danza, con il quale ha spesso battibeccato durante le prove.
La delusione è forte tra i fan della Villa comunale: c’è chi ha gli occhi lucidi, chi adombra il sospetto di un complotto per eliminare il più bravo. I più realisti ribadiscono che, con tutto ciò che è successo davanti a milioni di spettatori, uno come Vincenzo non può non essere destinato al successo.
Ciò che resta, in effetti, della ”saga” di Amici di questi mesi è la meravigliosa bravura di un giovane ballerino che con le sue piroette ha conquistato il cuore di migliaia di appassionati e ha fatto letteralmente impazzire di gioia tutta la gente del suo territorio. Nella semifinale, come ricorderete, Vincenzo ha conquistato un contratto di 6 mesi in una prestigiosa scuola di danza internazionale. La sua preparazione, il suo zelo nel preparare ogni piccolo movimento, la serietà nell’affrontare le situazioni complicate, gli spianeranno la strada verso il successo. E’ ciò che gli auguriamo di cuore. Lo merita lui e lo meritano i suoi meravigliosi genitori che con il loro amore hanno alimentato la passione per la danza di un bambino dalle doti straordinarie.
Per questo siamo delusi ma felici. L’uscita di scena di ieri sera ci ha dato l’amaro in bocca, inutile negarlo. Ma ciò che resta è la felicità di avere conosciuto un giovane artista che ha saputo regalarci attimi di felicità. Buona fortuna, Vincenzo: tutte le le volte che danzerai, Adrano sarà con te.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.