Paternò, 10 pianisti in erba incantano al Circolo professionisti: evento dell’associazione “Musica maestra”

Traguardo raggiunto per 10 ragazzi paternesi dai 5 ai 15 anni. Dopo un anno di intenso lavoro e preparazione, alternando scuola a lezioni musicali, le giovani promesse della tastiera si sono esibiti al pianoforte offrendo un applaudito spettacolo durante il saggio di pianoforte, giunto alla sua decima edizione.
L’evento è stato organizzato dall’associazione musicale “Musica maestra”, presieduta dall’insegnante Loredana Cuscunà ed è stato ospitato nella elegante sede del Circolo professionisti di Paternò, messa a disposizione dal presidente Giuseppe Galati.
Le pièce musicali hanno avuto inizio con Andrea Terranova, seguito dal piú piccolo degli astri nascenti, Matteo Nicosia (di 5 anni).
È stata poi la volta di Andrea Corsaro, Alessandro Terranova, Cristian Barbera, Ludovica Tripoli, Ottavia Saladdino, Gabriele Belvedere, Silvia Cartalemi. Gran finale con l’esibizione di un medley dei Queen, abilmente eseguito dal giovanissimo Edoardo Barbera, accompagnato dalla voce di Sergio Sciuto Conti. Felici e soddisfatti la maestra Cuscunà, i giovani pianisti e i loro genitori.
E’ legittimo evidenziare come l’attività di ‘scouting’ svolta dalla maestra Cuscunà attraverso l’accostamento al suono del pianoforte (che tanta attrazione suscita sempre nei giovani), possa rappresentare una tra le opportunità utili a far scoprire qualità e capacità nel tessuto sociale della città. Quasi una scossa per far rinascere, con l’arte musicale, l’entusiasmo di una parte della comunità cittadina, e una scommessa che, contrastando il rischio di far restare talenti inespressi, mira invece a far rilevare le virtù di giovani promesse.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.