Paternò, identificato il guidatore del quad che ‘passeggiava’ sulla Scalinata: convocato dalla Polizia locale

E’ stato individuato il motocilista che sabato, a bordo di un quad – ha attraversato la Scalinata settecentesca di Paternò. L’uomo – il cui nome non è stato reso noto – è stato convocato per domani dagli agenti della Polizia municipale. La notizia è confermata da fonti dell’amministrazione comunale. L’identificazione è avvenuta grazie al lavoro tempestivo e preciso della Polizia locale che è risalita ai proprietari di quad nel nostro territorio. Non è chiaro se siano riusciti a certificare anche il numero della targa.
Sabato scorso, sui social prima e poi sul Corriere Etneo, è stata diffusa la foto della scorribanda a bordo di un quad – mezzo a motore dotato di quattro ruote – sulla antica Scalinata di Paternò. L’immagine, per la violazione di un bene culturale patrimonio della città, ha suscitato l’indignazione di tutti paternesi.
“Un plauso alle forze dell’ordine e ai cittadini per il loro contributo che ha permesso di risolvere questo caso” commenta Francesco Finocchiaro, presidente dell’Archoclub Italia, sezione Ibla Major di Paternò.
L’acropoli è la risorsa più spendibile per il rilancio della città. Il luogo sacro della nostra memoria. È necessario educare al riconoscimento dei suoi valori. Lo fa da sempre la scuola. Lo fanno le associazioni ma non basta. Non solo educare ma tutelare e controllare questo spazio dai ladri di memoria e dai superficiali.
“Restiamo in attesa di conoscere gli sviluppi sia di questa vicenda che di quella del furto al museo monsignor Savasta. Noi vigileremo, insieme alle altre associazioni di settore e invitiamo i cittadini a segnalare ogni attacco alla nostra memoria storica, compresi gli scavi clandestini che dilagano nel nostro territorio”.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.