Catania, le lacrime di Nino Strano per l’amico Franco Zeffirelli: “Mi ha dato lezioni di umanità e bellezza”

Nino Strano

“Piango la scomparsa dell’amico Franco Zeffirelli che ha segnato tanto nel mio cuore e nel mio animo insieme a Mauro Bolognini, Piero Tosi, tutti uomini meravigliosi che hanno amato il cinema, la bellezza e il teatro, con i quali ho avuto l’onore di collaborare in tante opere”.

Con queste parole l’ex parlamentare nazionale Nino Strano, ricorda l’amico personale Franco Zeffirelli, il grande regista scomparso oggi a 96 anni. “Con Franco – ricorda Nino Strano- ho collaborato in ‘Otello’ insieme a Placido Domingo, a New York nella ‘Cavalleria Rusticana’ e in ‘Storia di una Capinera’ tra l’altro girata in via Crociferi a Catania, città che lui ha amato tanto da farsi eleggere senatore della Repubblica nel 1994”. “La gente a Catania – evidenzia Strano – lo amava e lo accoglieva fra le sue braccia nei mercati popolari. Franco era un uomo buono, umile e generoso con il quale io e la mia famiglia passammo delle bellissime vacanze come quelle a Positano”. “Zeffirelli – conclude Nino Strano- e’ stato un uomo eccezionale che mi ha segnato tanto nella mia vita dandomi lezioni di bello, di umanità e di religiosità. Oggi lui riposa tra le braccia di Dio, di Gesù, quel Gesù che ha tanto amato da dedicargli quel meraviglioso film, ‘Gesù di Nazareth'”.

Nell’ultima stagione della sua vita Franco Zeffirelli ha abbracciato anche la politica. Accogliendo l’invito di Silvio Berlusconi, il regista è stato uno dei volti più noti che decise di scendere in campo al fianco del Cavaliere con la nascente Forza Italia. Fu eletto per la prima volta al Senato il 18 aprile 1994 nel collegio di Catania e rieletto nello stesso collegio nel 1996, restando in carica fino al 2001. Come senatore, Zeffirelli ha presentato come primo firmatario un disegno di legge riguardante le “Norme per la sostituzione fedecommissaria nella successione avente ad oggetto beni culturali” e un altro relativo alle “Nuove norme in materia di tutela dell’embrione e di procreazione medicalmente assistita”.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.