Paternò, linea dura e ‘pressing’ del Comune per una corretta raccolta differenziata: l’obiettivo è quota 65%

Con l’obiettivo di raggiungere entro la fine dell’anno la percentuale del 65% della differenziata, da una decina di giorni il Comune di Paternò – con in testa l’assessore Luigi Gulisano – ha intrapreso una specifica azione che mira a raggiungere l’obiettivo.
Mira a questo la decisione da parte dell’ente comunale di effettuare una sorta di pressing asfissiante sui cittadini, invitandoli ad effettuare con attenzione l’esatto conferimento dei rifiuti. In particolare son stati multati tutti coloro che non differenziano in modo corretto i rifiuti. Sanzioni sono state inflitte anche a coloro che abbandonano sulle strade del territorio comunale sacchetti di immondizia.
Il controllo accurato punta tuttavia non solo a sanzionare l’utente ma anche a informarlo su come va fatta la differenziata.
Va ricordarto, infatti, che i netturbini non raccolgono i sacchetti della spazzatura contenenti rifiuti che non devono essere esposti secondo quanto stabilito da un apposito calendario.
Alcuni cittadini indisciplinati, pur di non tenere il sacchetto in casa, lo abbandonano in diversi punti del territorio cittadino, commettendo così una grave irregolarità. Da una settimana a questa parte si registra il fiorire di discariche volanti non autorizzate: parte alta di Via Vittorio Emanuele (ripulita stamattina), Via Leonardo Da Vinci, Via Roma, Via Santa Lucia, Via Madonna della Scala, Via Scala Vecchia.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.