Zafferana Etnea, Lezione di Ottimismo con lo psicologo Salvo Noè: quant’è bello il bicchiere mezzo pieno

Salvo Noè

A lezione di ottimismo nell’Anfiteatro di Zafferana Etnea. Docente d’eccellenza è lo psicologo e psicoterapeuta catanese Salvo Noè, autore del best-seller internazionale “Vietato lamentarsi (con prefazione di Papa Francesco) e “Prima di giudicare pensa”. Venerdì 19 luglio, ore 21.00, Noè guiderà l’evento motivazionale aperto al pubblico – l’ingresso è libero – e spiegherà le ragioni per cui conviene sempre scegliere il bicchiere mezzo pieno. Il Corriere Etneo lo ha intervistato:

Vuoi vedere che i non-ottimisti sono gli stessi che amano lamentarsi e tranciano giudizi tossici contro gli altri? Verissimo! I pessimisti cronici si lamentano per tutto e di tutti e poi sparano proiettili verbali tossici contro tutto e tutti.

Ci sono mille ragioni per essere pessimisti. Proviamo, invece, a fare il ragionamento inverso: mi dice un paio di motivi per essere ottimisti?

I motivi sono semplici: perché se si rimani pessimisti, anche se si ha ragione, si ci rovina la vita. Gli ottimisti amano il percorso, sanno che gli imprevisti capitano e che ogni cosa può servire per imparare la lezione del giorno. L’ottimista non è quello che non ha problemi, è quello che li affronta con coraggio e dignità. Quindi conviene ottimizzare la propria vita per farne qualcosa di più. Bisogna fare una distinzione importante: anche il pessimismo serve, perché ci permette di prevedere quello che può andare male e quindi prendere delle precauzioni importanti. Quello che non va bene è il pessimismo cronico, cioè quello che fa vedere tutto negativo senza salvezza. Come è importante non essere ottimisti cronici, cioè quelli che idealizzano positivamente la realtà e non affrontano i problemi concreti. Sia ottimisti che pessimisti contribuiscono alla nostra società. L’ottimista inventa l’aereo e il pessimista il paracadute diceva Gil Stern. Nel mio evento di giorno 19 luglio a Zafferana Etnea, spiegherò le strategie utili per avere un punto di vista sempre a favore della vita.

L’ottimismo si impara o si tratta di uno stato mentale che si deve solo assecondare? L’ottimismo si impara già nei primi anni di vita, attraverso i modelli genitoriali che abbiamo e poi l’ambiente, la scuola, la società fa il resto. Sicuramente noi impariamo più a lamentarci perché la nostra cultura è impregnata di vittimismo e quindi facciamo le cose con spirito di improvvisazione e approssimazione. Questo non ci fa sviluppare né il talenti personali, né le ricchezze architettoniche e ambientali che abbiamo. Un vero peccato. Bisogna cambiare mentalità! Urge un cambiamento che faccia valorizzare le infinite risorse che abbiamo, quindi insegnare l’intelligenza della vita e la bellezza.

Una vecchia pubblicità diceva che l’ottimismo è il profumo della vita. Come cambia la nostra esistenza se ‘pratichiamo’ l’ottimismo?

L’ottimismo ci salva la vita. Un signore, tempo fa, mi diceva: “Dottore, ma l’ottimismo non si mangia” e io ho risposto: “Sì, non si mangia ma ti aiuta a trovare da mangiare”. L’ottimismo innesca fiducia e motivazione, arricchisce di sfumature la vita, rende più emozionale e muscolare il fronteggiamento delle varie vicissitudini che ognuno di noi attraversa.
Conviene essere ottimisti, perché – come dice il grande pensatore Daniele L. Reardon – “Nel lungo periodo il pessimista può avere ragione, ma l’ottimista ha un tempo migliore durante il viaggio”.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.