Paternò, il sindaco Naso vola in Russia: assisterà alla missione spaziale del Comandante Parmitano

In vista della missione spaziale del prossimo 20 luglio, il sindaco di Paternò Nino Naso partirà domani per la Russia per partecipare al lancio della missione spaziale che vede al comando il paternese Luca Parmitano. Il Sindaco di Paternò ha accettato l’invito proveniente dall’agenzia spaziale europea e dal governo russo. Sarà presente a Baikonur, in Kazakhstan, per il lancio del 20 luglio.

L’astronauta italiano dell’Esa si sta preparando al lancio previsto sabato prossimo, 20 luglio, nel cinquantesimo anniversario dall’iconico approdo del primo uomo sulla Luna avvenuto, appunto, nel lontano 20 luglio 1969. Dopo Colonia e Houston, è stata la volta di Star City, in Russia, ed ora Luca sta terminando le ultime fasi del suo addestramento e gli ultimi preparativi per il suo lungo viaggio spaziale.
Parmitano partirà dal Cosmodromo di Baikonur, in Kazakhstan, alle 18,29 ora italiana, e accanto a lui, a bordo della Soyuz, voleranno verso la Stazione Spaziale Internazionale anche il russo Alexandr Skvortsov e lo statunitense Andrew Morgan. Il nostro astronauta del corpo Esa ha scelto Beyond come nome della sua nuova missione, un nome che in italiano significa Oltre e che ispira a guardare verso altri orizzonti.

Dopo la missione ‘Volare’ dell’Asi nel 2013 che lo ha visto primo italiano a compiere una passeggiata spaziale, la nuova avventura spaziale di Luca lo porterà a vivere circa 200 giorni nel primo avamposto umano nello spazio. Siciliano DI Paternò, classe ’76, colonnello dell’Aeronautica Militare Italiana, Parmitano sarà infatti il primo italiano a ricoprire il ruolo di comandante della Iss nella seconda parte della Expedition 60/61: prima di lui solo altri due europei hanno avuto la guida della Stazione Spaziale.
Per permettere ai cittadini di seguire l’impresa, nella biblioteca comunale di Paternò sarà allestito un maxi schermo.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

1 Comment

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.