Catania, il Miracolo in via Etnea: storia dell’ex clochard che scrive poesie sui cartoni

 

Perde il lavoro e finisce per strada – prima a Roma, poi a Napoli e infine a Catania – dove inizia a scrivere fiabe e poesie sui cartoni delle scatole lasciate fuori dai commercianti. Uno di questi testi viene notato da un giovane liceale che decide di farne un libro. Protagonista della storia un infermiere professionale, Antonio Magazzu’, che da Catania ha iniziato il suo percorso di riscatto. Una ‘risalita’ partita da via Etnea, la strada dello shopping catanese che ha dato nome anche alla fiaba: ‘Miracolo in via Etnea’. La storia narra del luccichio delle vetrine e del grigiore di chi vive ai margini. Il libro, edito da Michael Edizioni, ha visto la luce grazie all’impegno di Alessandro Marchese, un giovane liceale di Gravina, e si intitola ‘Poesie e fiabe di cartone di un invisibile’.
Magazzu’ adesso non vive piu’ per strada e la sua storia presto diventera’ un docufilm dal titolo ‘Sic Parvis Magna – Dalle piccole cose nascono le cose grandi’, che verra’ realizzato grazie a una campagna di crowdfunding lanciata da Marchese su Vimove: si tratta di una piattaforma di ‘royalty crowdfunding’ per la produzione e monetizzazione di progetti video di qualita’, ideata da due giovani catanesi, Jacopo Genuardi e Simone La Rosa, filmakers con il pallino della programmazione con esperienze di sviluppo a Lubiana e in Silicon Valley. “Siamo fieri – affermano Genuardi e La Rosa – che ‘Sic Parvis Magna’ abbia raggiuto questo risultato. La nostra piattaforma mira a questo, a rendere concreti progetti realizzabili anche solo con investimenti ridotti ma dal grande potenziale”.
Il sistema ‘royalty crowdfunding’ prevede la possibilita’ per qualsiasi utente, convinto della qualita’ e degli obiettivi del progetto, di acquistarne una partecipazione e diventarne produttore. Vimove ha al momento aperte altre campagne come ‘The Sicilian Job’, viaggio-documentario alla riscoperta delle bellezze della Sicilia’, e ‘Alpacarl’: quest’ultimo e’ una serie a cartoni che vede come protagonista un giovane poliziotto che in seguito ad uno strano incontro con un misterioso ‘alpaca’ si trasforma in un mutante dalle sembianze tanto animalesche quanto bizzarre. Inizia cosi’ il suo viaggio tra mille avventure assurde nel tentativo di fermare il possibile contagio di altri innocenti.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.