Adrano, Maccarrone risponde al sindaco D’Agate: “Gal non è poltrona da conquistare”

Il presidente riconfermato del Gal Etna, Enzo Maccarrone, risponde alla “presa di distanza” del sindaco di Adrano D’Agate che ha criticato i criteri di nomina del presidente del Gruppo di Azione Locale (“Avevo chiesto fosse un sindaco a presiederlo”).

Ecco la replica del presidente MACCARRONE:

“Spiace constatare che si vuole trasformare il GAL Etna in un oggetto da contendere o da conquistare. Finora non è stato così, la contrapposizione politica non ha mai condizionato le scelte di tutti i CdA che si sono succeduti sin dalla costituzione della nostra società. Tutti hanno sempre lavorato unicamente per sostenere le aziende che continuano a credere nello sviluppo di questo territorio.

Dall’altro lato sminuire la presenza degli attori privati nel GAL significa sconoscere la stessa mission dei Gruppi di Azione Locale. È la stessa Unione Europea (e non regolamenti interni) a stabilire che debbano essere i privati a svolgere un ruolo preminente nella governance, con la presenza delle più importanti associazioni di categoria, di produttori agricoli, di artigiani, di commercianti e della cooperazione.

Per quanto mi riguarda continuerò a garantire il mio impegno affinché questo territorio possa – attraverso il GAL – ottenere risorse e opportunità, al fine di sostenere tutte le iniziative imprenditoriali che verranno presentate dai cittadini dei nostri undici comuni. Non mi appassionano, invece, altre questioni men che meno quelle che parlano di distribuzioni di poltrone o di chi recrimina per non averne avuta una”.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.