Catania, autoscale fuori servizio per i VVF: la denuncia del segretario Usb Barbagallo

“A Catania, siamo senza autoscale. Tutte fuori servizio”. A denunciare il tutto Carmelo Barbagallo segretario regionale Usb-VVF: in concomitanza con la forte ondata di calore che ha colpito la provincia etnea si sono registrate delle criticità derivate dalla mole di interventi che ha interessato il comando etneo dei Vigili del fuoco creando non poche difficoltà. I mezzi, e nello specifico le autoscale, sono andate in tilt.
“Da mesi – ha proseguito Barbagallo- non ci sono più autoscale con cestello”. Secondo Barbagallo al comando provinciale dei vigili del fuco di Catania al posto delle autoscale ci sarebbe un “Trid”, ovvero un’autoscala tridimensionale: “Lavorare in condizioni estreme, sicuramente, aumento il rischio di infortunio.Spesso solo la prontezza degli stessi operatori evita il peggio – ha proseguito Barbagallo – i Vigili del fuoco della città etnea e sono andati a Palermo a prendere una autoscala in prestito.” Il segretario regionale dell’USB ha inoltre specificato che il comando provinciale etneo è in possesso di 4 autoscale e sono tutte fuori servizio. Hanno un età media di 15 anni, come del resto tutto il parco macchine
Barbagallo elenca tutte le criticità del comando provinciale dei pompieri di Catania. “Senza Servizio sommozzatori H 24, senza Servizio operativo terremoti, mancanza di personale, la stessa struttura del comando di via Cesare Beccaria obsoleta, senza autoscale. L’elenco potrebbe continuare. Intanto, vista la visita del ministro Salvini a Catania, è patita l’ennesima missiva, tramite Pec, a Salvini, Pogliese e Cantarella.
Chissà – ha concluso Barbagallo – vista la campagna elettorale, qualcosina possibilmente la concederanno, perché a questo ci hanno ridotto.”

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.