Catania, è Priolo il nuovo Rettore dell’Ateneo: “Ripartiamo dalla trasparenza”

Francesco Priolo e’ il nuovo rettore dell’universita’ di Catania. E’ stato eletto alla seconda votazione per il sessennio 2019/2025. A scrutinio concluso nella tara serata di ieri, il direttore del dipartimento di Fisica e Astronomia e ordinario di Fisica della materia ha ottenuto un totale di 975 voti, 881 da docenti e studenti, piu 94 – pari a 470 preferenze – del personale tecnico-amministrativo, che contribuiva all’elezione del rettore con voto ponderato corrispondente al 20% del numero dei docenti aventi diritto al voto. Il quorum necessario per essere eletto alla seconda votazione era di 792 voti. “Si volta pagina”, ha annunciato Priolo.
L’altro candidato in corsa, Vittorio Calabrese – a seguito del ritiro dalla competizione dei docenti Salvatore Barbagallo, Agatino Cariola e Roberto Purrello dopo la prima votazione di venerdi’ scorso – ha ottenuto, invece, un totale di 111 voti (86 da docenti e studenti, piu’ 25 pari a 128 preferenze del personale).
Un esito che prova a voltare pagina rispetto alla vicenda clamorosa dell’indagine a carico del precedente rettore accusato di essere uno dei registi del sistema di concorsi truccati. Ha detto il neo rettore: “Ho perfettamente chiaro il peso del compito che oggi mi e’ stato affidato, una grande responsabilita’ specie perche’ la situazione e’ davvero difficile. Io auspico che il lavoro della magistratura possa concludersi presto e che i colleghi coinvolti nella vicenda giudiziaria abbiano la possibilita’ di giustificare il loro operato. Ma sia ben chiaro che la nostra deve essere una comunita’ trasparente, non abbiamo nulla da nascondere sotto il tappeto. Ripartiamo quindi da un’operazione trasparenza che non potra’ non essere apprezzata dalla societa’ civile, anche per ricostruire un rapporto di fiducia con la citta’ che sembra perduto”.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.