Adrano, verso la riqualificazione Piazza S. Nicolò e aree adiacenti: consegnati i lavori, finiranno a dicembre

Consegnati i lavori di “riqualificazione di Piazza S. Nicolo’ e via De Giovanni ad Adrano. Ne dà comunicazione il sindaco Angelo D’Agate. L’importo dei lavori a base d’asta e’ stato di circa 302 mila euro.
L’area complessiva dell’intervento è di mq 1760 e interessa, oltre alla piazza principale, anche le vie Firenze, De Giovanni, Dante Alighieri, delle Mandre, Asiago e Acireale. La conclusione dei lavori è prevista per i primi di dicembre. Il progetto, redatto dall’ing. Salvatore Coco, prevede l’eliminazione della raccolta d’acqua nell’area dell’ingresso secondario della chiesa antistante. Sarà ridata stabilità alla pavimentazione con una nuova copertura in pietra lavica di diverso spessore. Sarà riutilizzato il basolato lavico esistente della parte laterale della chiesa esistente sarà riutilizzato.
L’opera di rinnovamento prevista dall’amministrazione riguarda anche l’aspetto estetico di Piazza San Nicolò. Due fasce rettangolari partiranno da via De Giovanni per confluire fino all’ingresso principale della chiesa. Proprio davanti alla chiesa del Santo eremita il marciapiedi sarà abbassato e diventerà una scivola che consentirà in maniera più agevole l’entrata e l’uscita del fercolo durante i giorni di festa.
Stando a un manoscritto di Onorato Colonna, risalente al XVIII secolo, la posa della prima pietra della Chiesa di S. Nicolò avvenne il 10 Settembre 1670, per opera del barone Giuseppe Spitaleri di Muglia e Intorella. La chiesa venne eretta nel luogo dove, secondo le tradizioni, nacque ed abitò S. Nicolò Politi.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.