Paternò, nuova vita al ficus di via Degli Studi nella giornata mondiale dell’Alzheimer: sabato la fase due

Abbiamo fortemente voluto dare risposta a chi ha commesso l’atto indefinibile di avvelenamento dell’albero di via Degli Studi, a Paternò, avvenuto qualche mese fa. Una risposta seria e concreta.” A parlare è l’assessore comunale Vito Rau, fino a qualche settimana fa titolare della delega all’Ambiente, che sulla propria pagina social ha ricordato l’avvelenamento dell’albero del ficus di via Degli Studi.
Il gesto – com’è noto – ha provocato una ondata di indignazione da parte della società civile paternese, a partire dalle scuole e dalle associazioni no profit). Questa mattina, proprio in occasione della giornata mondiale dell’Alzheimer, ha visto la luce il progetto “Nuova Vita all’albero”: un modo per sensibilizzare la città al rispetto e alla salvaguardia del verde comune e ribellarsi nel contempo ad ogni forma di vandalismo.
Oggi, alla presenza del sindaco di Paternò Nino Naso, gli studenti delle scuole superiori – tra loro i ragazzi dell’istituto agrario di Paterno e quello del Liceo Classico a indirizzo artistico – è stata attuata una prima fase dell’iniziativa. In particolare gli studenti di Agraria hanno proceduto alla decorticazione dei tronchi del ficus, imprimendoli con la calce viva. Sabato prossimo ci sarà una seconda fase: i ragazzi del Classico “Mario Rapisardi” procederanno alla colorazione dell’albero. Per sabato sono previste anche diverse manifestazioni collaterali. Dopo l’avvelenamento del ficus avvenuto lo scorso mese di aprile, l’assessore Vito Rau, ha trovato un imprenditore locale, Franco Di Perna, disposto a ricollocare un albero vero nella stessa zona in cui si trova il ficus avvelenato. Arbusto della stessa famiglia cui apparteneva quello annientato dall’idiozia umana.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.