Trasporti, cittadini sul trenino per chiedere la Metro Circumetnea: sabato mobilitazione da Catania a Randazzo

Una mobilitazione “ferrata” per chiedere la “Metro Circumetnea” è stata organizzata per sabato 28 settembre. Dalla stazione di Catania Borgo a Randazzo sul trenino per poi dar vita a una serie di interventi nel corso di un incontro che si terrà nel Cinema Teatro Moderno di Randazzo. “Chiediamo i riflettori accesi su temi di importanza fondamentale per lo sviluppo di un brand come l’Etna – scrive il responsabile del Comitato cittadino Pro Metro Circumetnea, prof. Benedetto Torrisi. “Siamo quella parte del Sud senza quelle infrastrutture atte a dare sviluppo serio e attrazione degli investimenti. In un territorio fatto di giovani studenti, turisti, lavoratori pendolari che dall’area pedemontana si spostano verso quella metropolitana, sono costretti ad utilizzare corse ferroviarie lente, poche corse e precluse le corse nei festivi”.
Su circa 70km di percorso (dalla stazione Borgo di Catania a Randazzo che rappresenta solo una parte del servizio) con 25 stazioni ferroviarie s’impiegano ancora 2 ore abbondanti con un numero ridotto di corse.

Il Comitato Pro Metro Circumetnea chiede di riformulare la progettazione complessiva della Circumetnea in Metro, affinché i territori serviti dalle stazioni o non serviti come per esempio Cesarò o Santa Domenica Vittoria o Troina o Castiglione di Sicilia abbiano collegamenti con bus navetta diretti alle stazioni prossimali di una metro che giunga direttamente in aeroporto o nella città di Catania. E viceversa, ai tanti lavoratori di Catania che si dirigono nelle cittadine dell’area pedemontana, serve un servizio metropolitano. Senza dimenticare la miriade di turisti che chiedono un servizio più rapido e più ripetuto durante la giornata.
“Il nostro obiettivo – conclude Torrisi – è quello di contribuire allo sviluppo di un territorio così per come merita, a fronte del disinteresse delle istituzioni nazionali che spingono risorse più verso il nord mentre il sud retrocede”.

Questo il programma dei lavori, a partire dalle ore 11.00 nel Cinema Teatro Moderno di Randazzo:

Saluti
Dott. Francesco Sgroi – Sindaco del Comune di Randazzo
Dott.ssa Serena Evangelisti – Comitato Pro Metro Circumetnea (Randazzo)
Avv. Antonio Bellia – Pres. Va e dr. Pietro Cortese VIa Circoscrizione
Prof. Roberto Cellini – Direttore del Dipartimento di Economia e Impresa

Introduce e modera
Prof. Benedetto Torrisi – Resp. Comitato Pro Metro Circumetnea e Resp. Distrettuale Lions del Service Infrastrutture Viabilità– La Metro Circumetnea come infrastruttura di sviluppo economico e per il benessere delle cittadinanze
Dott.ssa Daniela Di Pasquale – DEI e FCE – “Stima sulla domanda potenziale dei viaggiatori della futura Metro Circumetnea”
Impr.ce Raffaella Fazio – Rappresentante Imprese turistiche dell’Etna– Cosa chiedono i turisti e il valore della Metro Circumetnea per le imprese turistiche
Ing. Salvatore Fiore Direttore della FCE – Il progetto e le innovazioni possibili
Dr. Angelo Maudone – Ministero Infrastrutture e delegato ministeriale per FCE (collegamento telefonico)
On. Avv. Marco Falcone – Ass. Regionale alle Infrastrutture regione Siciliana – La regione Siciliana verso le infrastrutture ferroviarie

Conclusioni
Dott. Francesco Sgroi – Sindaco del Comune di Randazzo
Dott. Angelo Collura – Governatore del Distetto Lions Sicilia 108YB
On. Giancarlo Cancelleri – Vice Ministro alle Infrastrutture e Trasporti

Ore 13:30 – Brunch a carico dei presenti presso il Ristorante “La Bifora”

Ore 15:00 rientro con partenza da Randazzo con treno dedicato

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.