Biancavilla, torna il corso per smettere di fumare: da domani nell’ospedale Maria SS. Addolorata

Parte domani a Biancavilla, nei locali dell’ospedale “Maria Santissima Addolorata”, la 3^ edizione del “Corso per smettere di fumare”. Si tratta di una iniziativa del tutto gratuita rivolta ai fumatori che vogliono smettere di fumare. L’iniziativa si colloca nell’ambito del progetto “SIN Biancavilla- azione educazione alla salute” ed è organizzata dall’UO Educazione e promozione della salute (diretta da Salvatore Cacciola), in collaborazione con il Sert-Catania 2 (diretto da Giuseppe La Rocca).
Il primo appuntamento in calendario è per domani pomeriggio dalle 16.00 alle 17.30. Gli appuntamenti successivi sono previsti giovedì 26 settembre, venerdì 27 settembre, martedì 1 ottobre, mercoledì 9 ottobre.
È previsto un numero massimo di 25 iscritti. Docenti del corso sono, oltre a La Rocca, anche Salvatore Scardilli, dirigente psicologo del Sert-Catania 2. Le malattie respiratorie (dalla bronchite, all’enfisema, al tumore polmonare) e cardiocircolatorie (infarto miocardico, ictus) sono strettamente correlate alla dipendenza dal tabacco. I danni provocati dal fumo si evidenziano anche dopo un lungo periodo (20-30 anni). Smettere di fumare, secondo gli esperti, migliora il controllo della pressione arteriosa e la capacità respiratoria; la frequenza del battito cardiaco diminuisce e ritorna ai livelli precedenti. Senza monossido di carbonio i tessuti ricevono più ossigeno; il rischio di avere un infarto cardiaco si riduce del 50% dopo un anno; il rischio di avere un ictus cerebrale regredisce in 5-10 anni.
Per iscriversi al corso è necessario inviare una mail, riportando i propri dati, all’indirizzo: educazionesalute@aspct.it; oppure telefonando al numero verde 800.09.36.80.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.