La metropolitana Fce arriverà fino ad Adrano: le assicurazioni di Cancelleri e Pogliese

A Palazzo degli Elefanti, ieri, incontro operativo con il vice ministro alle Infrastrutture Cancelleri.
Oltre allo sblocco dell’autostrada che dovrà collegare Ragusa a Catania si è parlato anche dello sviluppo della Ferrovia Circumetnea: “Ritengo importante – ha sottolineato il sindaco di Catania, Salvo Pogliese – la novità che il percorso che permetterà di utilizzare le stazioni sino a Misterbianco potrà essere allungato fino ad Adrano, con un ammodernamento della linea già esistente attraverso la predisposizione di una istanza che l’ente Città metropolitana, in sinergia con Fce, potrà presentare entro il 31 dicembre 2019”.
Per raggiungere questo obiettivo – ha spiegato – il vice ministro Cancelleri – occorre reperire i fondi che ci faranno arrivare fino ad Adrano.
“Contestualmente – ha aggiunto Pogliese – provvederemo a predisporre la parte propedeutica al piano urbano della mobilità sostenibile, che deve essere formalizzato entro il 4 ottobre del 2020, in base a una proroga concessa dall’Ue. Quindi la Città metropolitana farà la propria parte insieme a Fce per permettere non soltanto ai catanesi ma ai cittadini della nostra provincia di poter utilizzare l’opera infrastrutturale più importante del nostro territorio in un’ottica non solo urbana ma interurbana e metropolitana”.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.