Adrano, dimissionari assessori Zuccarà e Giuttari: dopo denuncia, solidarietà al vicesindaco da Udc, Lega e 2.0

Il vice sindaco del Comune di Adrano Vincenza Zuccarà e l’assessore Nino Giuttari hanno presentato le proprie lettere di dimissioni dalla giunta. La notizia è confermata al Corriere Etneo dal vicesindaco, la cui denuncia su un atto di omertà è stata oggi al centro di un articolo del nostro giornale. (LEGGI QUI)
Il sindaco Angelo D’Agate non ha sentito il bisogno di comunicare alla stampa – e, tramite i canali di informazione, a tutta la cittadinanza – una notizia così importante. Una inspiegabile dimenticanza che denota una totale mancanza di conoscenza dei meccanismi della comunicazione.
Le forze politiche danno una doppia chiave di lettura di quanto è accaduto: le parole ferme e decise di un amministratore e la sua contestuale uscita dalla squadra amministrativa dopo appena un anno.
“La denuncia e il coraggio del vicesindaco di Adrano Vincenza Zuccara’ – scrive in una nota l’ex sindaco Fabio Mancuso – merita riconoscimento umano e politico , questo atto qualifica un rappresentante delle istituzioni e al di là delle diverse posizioni politiche riteniamo che oltre a condividere la denuncia pubblica e affiancare il vicesindaco in tutte le azioni che ella vorrà intraprendere esprimiamo come gruppi consiliari Udc e Lega e, per quel che vale, anche la mia personale piena solidarietà umana e politica.
“A questo punto – aggiunge Mancuso – invitiamo il sindaco di Adrano Angelo D’Agate a non privarsi nella sua squadra di governo di una persona che in un contesto difficile come la città di Adrano ha dimostrato coraggio e senso delle istituzioni, qualora la scelta di sostituire il vicesindaco sia solo per fare spazio a poltronisti seriali. Rassicuriamo il sindaco che la conferma del vicesindaco sarà per noi motivo di sostegno alla sua azione amministrativa, per questi motivi invitiamo il vicesindaco a ritirare le dimissioni presentate”.
Esprime preoccupazione il gruppo politico di “Adrano 2.0”.
“Apprendiamo con viva preoccupazione dal vostro articolo – scrive il coordinatore cittadino, Salvo Monciino – dell’ennesimo atto di inciviltà denunciato dal vice sindaco Zuccarà. Tali vili gesti non possono essere tollerati dalla società civile. Ci uniamo all’appello del vicesindaco, volendo sottolineare che finalmente si alza dall’amministrazione una voce di denuncia, qualcuno della compagine di giunta solleva il velo di ipocrisia e omertà sulla preoccupante deriva sociale che affligge la nostra comunità.
“Ci preoccupa – aggiunge la nota – apprendere però che in queste ore la stessa vicesindaco abbia rimesso il suo mandato nelle mani del Sindaco: ci chiediamo perché?
Il nostro giudizio su questa amministrazione rimane negativo, ma troviamo un messaggio devastante le dimissioni di una delle due donne presenti in giunta nonché dell’unica voce coraggiosa capace di dimostrare che uno spirito critico esiste in questa giunta. Mentre il sindaco tace su tutto. Noi di Adrano 2.0 invitiamo il sindaco a rifiutare le dimissioni, a permettere alla Zuccarà di continuare ad essere valido interlocutore. Così non fosse dovremmo sottolineare l’ennesima insensibile mancata presa di posizione di un’amministrazione che dimostra non sapere che direzione prendere”.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.