Code nel Catanese ai distributori di carburanti: da mercoledì a venerdì sciopero dei benzinai

I distributori di carburanti resteranno chiusi per sciopero su strade e autostrade dalle ore 6 di mercoledì 6 novembre fino alle ore 6 di venerdi’ 8 novembre.
Confesercenti ha ricordato che la categoria dei gestori chiude per sciopero per “protestare contro la politica fiscale del governo e contro la negazione dei diritti ad una categoria allo stremo. Lo sciopero è attuato su tutto il territorio nazionale ed è stato promosso dalle organizzazioni di categoria Faib Confesercenti, Fegica Cisl e Figisc/Anisa Confcommercio”.
In occasione della prima giornata di sciopero, il 6 novembre, le organizzazioni di categoria daranno vita a una manifestazione/concentramento in piazza del Parlamento e terranno una conferenza stampa nella sala del Capranichetta adiacente. E’ previsto l’arrivo a Roma di molte delegazioni provenienti dal territorio.
Nel merito, la Confesercenti ha fatto sapere che la protesta e’ rivolta innanzitutto “nei confronti del Governo, che sta gravando – con adempimenti inutili e cervellotici – su l’intera categoria con provvedimenti che vanno:
dalla fatturazione elettronica, ai registratori di cassa telematici (anche per fatturati di 2 mila euro/anno); dalla rimodulazione dell’indice sintetico di affidabilita’ fiscale (Isa) irraggiungibile per i gestori, all’introduzione di documenti di trasporto (Das) e modalita’ di registrazione giornaliera in formato elettronico; dall’invio dei corrispettivi giornalieri in formato elettronico fino al gravame fiscale e contributivo per i gestori che non ricevono – in tempo – da fornitori e Agenzia delle entrate i documenti necessari per la loro contabilita’.
Il governo inoltre, ha scritto la Confesercenti nel comunicato, si accinge a varare una miriade di provvedimenti senza aver valutato l’impatto sulla categoria che ha comunque dato la sua disponibilita’ a lavorare su provvedimenti oggettivi, assunti nell’interesse della collettivita’ e pero’ non contro i gestori.
La protesta e’ infine rivolta nei confronti “tanto delle compagnie petrolifere quanto di quella miriade di soggetti – molti dei quali operatori border line – diventati titolari di impianti – che fanno strame dei contratti e delle leggi nel piu’ assoluto silenzio della Pubblica amministrazione che assiste allo scempio nel piu’ colpevole dei silenzi che realizzano quell’abuso di dipendenza economica cui il gestore e’ costretto per non soccombere. E come se non bastasse, a tutto questo si somma il rifiuto a rinnovare gli accordi economici ampiamente scaduti negando persino il riconoscimento dei maggiori costi di gestione scaricati in capo ai gestori. Dalle Federazioni di categoria fanno sapere che saranno assicurati i servizi minimi di garanzia”.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.