SS.121 e SS. 284, subito una decina di autovelox: a Belpasso si riunisce task-force sicurezza

Riunione organizzativa a Belpasso della task-force voluta dal Prefetto Claudio Sammartino che segue il progetto per l’installazione degli autovelox sulle statali 121 (Paternò- Catania) e 284 (Paternò Randazzo) con l’obiettivo di porre fine alla la scia di incidenti mortali che si registrano sulle due arterie viarie. A Belpasso hanno partecipato i sindaci degli undici comuni i cui territori sono attraversati dalle due statali, i comandanti delle polizie municipali, rappresentanti di Anas e Polstrada. Una riunione tecnica a seguito della quale è stato deciso il numero esatto dei rilevatori da collocare, in relazione anche alla disponibilità economica dei singoli comuni, dato che agli autovelox uni o bidirezionali devono pensarci gli enti comunali.
Si è deciso che inizialmente saranno una decina gli autovelox che saranno installati sulle due statali; questo numero sarà destinato successivamente ad aumentare in modo progressivo e costante. Da precedenti sopralluoghi della task–force erano state individuate complessivamente 29 postazioni.
Gli autovelox che potranno essere acquistati dai Comuni ma anche presi a nolo oppure a leasing. Secondo gli accordi presi sarà l’Anas a montare le postazioni, potenziare la segnaletica stradale e l’illuminazione soprattutto negli svincoli.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.