Omicidio Loris, Cassazione conferma condanna a 30 anni per Veronica Panarello. Difesa: “Se ci sono elementi chiederemo revisione”

E’ definitiva la condanna a 30 anni di reclusione inflitta a Veronica Panarello per l’omicidio del figlioletto Loris Stival, di 8 anni, avvenuto nel Ragusano il 29 novembre 2014. Lo ha deciso la prima sezione penale della Cassazione, presieduta da Adriano Iasillo, che ha dichiarato inammissibile il ricorso dell’imputata, attualmente detenuta a Torino.
La decisione della Corte e’ giunta ieri sera dopo diverse ore di camera di consiglio. Il sostituto pg di Cassazione Roberta Maria Barberini aveva stamane sollecitato la conferma della sentenza di condanna pronunciata dalla Corte d’assise d’appello di Catania nel luglio dello scorso anno.
Gia’ in primo grado, con rito abbreviato, Veronica Panarello era stata ritenuta responsabile – e quindi condannata a 30 anni – dal gup di Ragusa per l’omicidio e l’occultamento di cadavere del figlioletto, del quale denuncio’ la scomparsa il 29 novembre 2014 e che venne ritrovato morto dopo qualche ora in un canale a Santa Croce Camerina.
“Ho sentito Davide, era veramente sereno, aspettava questo momento a 5 anni dal delitto. Da parte sua non c’e’ stata ne’ sorpresa ne’ soddisfazione, ma un senso di liberazione da un peso, con la certezza che a commettere il delitto e’ stata la mamma di Loris”. Lo ha dichiarato l’avvocato Daniele Scrofani, che assiste Davide Stival, papa’ di Loris ed ex marito di Veronica Panarello, parte civile nel processo concluso oggi con la conferma della condanna definitiva a 30 anni per l’imputata.
“C’e’ amarezza per questa sentenza ma ce l’aspettavamo. Siamo andati fino in fondo, e siamo pronti, se avremo nuovi elementi, a presentare una richiesta di revisione”. Lo ha dichiarato l’avvocato Francesco Villardita, lasciando la Cassazione dopo la conferma della condanna a 30 anni per la sua assistita Veronica Panarello, ritenuta responsabile dell’omicidio del figlioletto Loris Stival.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.