Adrano, anche d’inverno i rifiuti sommergono le Vigne: ma all’Eco Punto vanno in tanti (VIDEO)

Siringhe, sedie, armadi e cumuli di spazzatura. Sopralluogo ‘visivo’ nell’area dell’Eco Punto delle Vigne di Adrano da parte della Gepa, le guardie ecozoofile per la protezione ambientale. Dopo la parte bassa della città – l’ex mattatoio e le vie collegate – le ‘guardie verdi’ Gepa hanno monitorato l’ampia area delle Vigne dove opera il punto ecologico voluto dall’amministrazione comunale.
“Una nostra squadra – spiega Dino Petralia, responsabile Gepa – si è fermata sulla piazzola panoramica tra l’Eco Point e il ristorante Holiday. Lo scenario, come abbiamo documentato con la nostra telecamera, è agghiacciante. Ci sono rifiuti dappertutto e qui e là sono disseminati sedie e anche un armadio. Il paradosso è che durante l’ispezione, all’Eco Punto tuttora aperto conferivano correttamente i rifiuti molti cittadini adraniti. Ciò vuol dire che a provocare il degrado sono pochi sconsiderati e incivili che compromettono i comportamenti di decine di cittadini”.
Non ci stancheremo di ripeterlo: quella zona, così come la ‘nuova’ discarica sorta sulla strada a scorrimento veloce, devono essere controllate da un ‘occhio elettronico’, una o più telecamere che riprendano le targhe dei veicoli degli sporcaccioni da sanzionare in maniera esemplare.
Con l’Eco Punto delle Vigne – recintato e sorvegliato – è accaduto che le discariche volanti si sono spostate di poche decine di metri. Gli incivili, infatti, non si arrendono. E se l’impunità è la regola, finiscono per averla vinta.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.