Paternò, domani la 19^ edizione del Recital di poesie a S. Barbara: ideato dal compianto Angelino Cunsolo

La 19a edizione del Recital di poesie a Santa Barbara sarà la prima senza il suo ideatore, il compianto prof. Angelino Cunsolo, docente, scrittore e giornalista decano, come corrispondente de La Sicilia per quasi 40 anni e come direttore de la gazzetta dell’ETNA per 30 anni.

La realizzazione del Recital, in occasione dei festeggiamenti in onore della Patrona di Paternò, come evidenzia il figlio, Rosario Cunsolo, sul Libretto di raccolta delle poesie (alcune anche in dialetto) “fu una originale idea di papà Angelino, spinto dalla devozione, incuriosito dalla storia della vita della Santa da Nicomedia, attratto dalla magia dell’aria che si respira, ogni anno, quando la città si prepara per i Suoi festeggiamenti, spronato dalla voglia di pregare insieme ai suoi amici, vecchi e nuovi, attraverso la poesia.”

Quest’anno alla cerimonia di inaugurazione, domenica 1 dicembre, presso la chiesa di S. Francesco di Paola in pieno centro storico di Paternò, è prevista la partecipazione di quasi trenta poeti, accolti da padre Salvatore Magrì, nonché di autorità tra cui il sindaco Nino Naso e l’on. Gaetano Galvagno; vari rappresentanti delle forze dell’ordine del comando provinciale dei vigili del fuoco di Catania.

Previsti anche intermezzi di musica con le esibizioni del maestro Salvatore Coniglio e della cantastorie Cettina Busacca.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.