Paternò, memorial e concorso fotografico nel nome di Franco Uccellatore: pienone per l’omaggio in biblioteca

Un’atmosfera che rievoca momenti di tempi lontani, quella creatosi domenica sera presso la biblioteca comunale di Paternò, per il 1° Memorial Franco Uccellatore. Ad organizzare l’evento l’Associazione “Città Viva” assieme alla famiglia Uccellatore. Era da molto tempo che non si vedeva tanta gente insieme, per un concorso fotografico amatoriale dal titolo “Scatti di Vita Quotidiana”: una sfida professionale nel ricordo di Franco Uccellatore, venuto a mancare il 12 dicembre dello scorso anno. A ideare tutto ci voleva una persona inesauribile, vulcanica o un caterpillar come lei stessa ama definirsi Grazia Scavo. Ma nonostante la sua graffiante indole di donna, madre e presidente dell’associazione Città Viva, non ha potuto trattenere l’emozione quando ha ricordato con una scheda biografica l’amico Franco.

Ieri – domenica 15 dicembre – la biblioteca, era gremita a più non posso, di conoscenti amici e parenti, in verità convenuta per ritrovarsi ancora una volta attorno alla famiglia Uccellatore. Ognuno dei presenti aveva un ricordo particolare, un momento da condividere: Franco Uccellatore era un personaggio assai noto in città e la sua assenza è un dolore per tanti. Anche se qualcuno ha scritto sui social, sembra vederlo ancora girare con la sua reflex a tracolla, per immortalare la gente comune nei momenti di vita quotidiana. Bella e veritiera la poesia di Cettina Busacca, che lo pennella in colui che racconta tutto quello che sa e conosce. Uccellatore raccontava della sua terra, da lui fortemente amata e difesa a denti stretti. Difficile trovare uomini generosi, col sorriso sempre in bocca mai altero disponibile, fiero di essere paternese e del cui territorio evidenziava le bellezze attraverso lo scatto fotografico. Anche i figli Danilo, Cristian e Alfio rimasti sorpresi dal pienone della biblioteca, hanno avuto la possibilità di ricordare papà, come gli eroi dei fumetti, un padre esuberante che spesso superava i suoi limiti, anche quelli fisici, nonostante le bizze del cuore.

Un concorso fotografico, il modo più giusto per ricordare un uomo speciale, questo il motivo per cui Grazia Scavo, con la sua associazione, ha indetto il concorso. Sono arrivate tantissime foto; difficile come al solito il compito di doverle giudicare per arrivare a selezionare soli cinque vincitori.
Alla presenza del sindaco e amministratori locali a Luigi Caliò è andato il trofeo del I° Memorial, segnalati Anna Migliaccio, Daniela Arcidiacono, Riccardo Russo, Antonino Treccarichi.
A fine serata la famiglia Uccellatore ha voluto ringraziare i due fraterni amici di famiglia – fotoamatori come il papà – Giuseppe Barbagiovanni e Roberto Fichera, quest’ultimo autore del video proiettato in sala e autore dello scatto della locandina. Immancabile l’abbraccio e la foto di gruppo con l’ideatrice della serata Grazia Scavo.

Avatar

Riguardo l'autore Alfio Cartalemi

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.