Bronte, un minibond per l’acquisto del pistacchio dop: lo ha emesso azienda alimentare

Pistacchio Spa, azienda alimentare specializzata nella lavorazione del pistacchio e della frutta secca destinata all’industria dolciaria, ha emesso un Senior Secured Minibond del valore di 750 mila euro. L’operazione prevede una rata a tasso fisso del 6,5% per anno, una durata di 9 mesi e un Ltv garantito al 50% dal Fondo di garanzia per le Pmi. L’emissione dei minibond serve a garantire le risorse finanziarie necessarie per l’acquisto dei pistacchi Bronte dop per la campagna 2019. Pistacchio Spa punta a consolidare la presenza nei mercati domestici e incrementare lo sviluppo all’estero, anche grazie al supporto di Red-Fish Kapital Spa, socio di maggioranza con il 69,4% delle quote.

Ha recentemente portato a termine due acquisizioni: il brand Marullo con le attivita’ legate al Pistacchio di Bronte e gli asset della societa’ Barbero con sede a Cuneo, con l’obiettivo di espandere le proprie attivita’ nel settore delle nocciole doc del Piemonte.
“Siamo molto soddisfatti dell’operazione appena conclusa – dice Paolo Pescetto, presidente della societa’ – perche’ ci consentira’ di sostenere finanziariamente la campagna acquisti del pistacchio di Bronte dop e la crescita della societa’ che sta vivendo un periodo di profondo sviluppo e aumento dei volumi. Siamo passati infatti da un fatturato di 6 milioni nel 2018 agli oltre 16 milioni nel 2019, con l’obiettivo dei 25 milioni entro il 2020”.

Per Andrea Rossotti, Founder di Red-Fish Kapital “l’obiettivo e’ offrire alle eccellenze della imprenditoria italiana il capitale necessario per sviluppare i piani di crescita, effettuare passaggi generazionali e affrontare processi di internazionalizzazione, affiancando le societa’ nella governance. Abbiamo incoraggiato questa operazione perche’ e’ in linea con il suo percorso di crescita e siamo certi che sara’ un ulteriore stimolo per un rapido sviluppo della Pistacchio Spa”.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.