Paternò, l’ex Albergo Sicilia venduto per 466 mila euro a società locale: l’annuncio del sindaco metropolitano Pogliese

L’Albergo Sicilia di Paternò ha un nuovo proprietario, una società privata paternese: ad annunciarlo è il sindaco della Città Metropolitana di Catania, Salvo Pogliese, in un post sul profilo social: “L’ex Albergo Sicilia – scrive Pogliese –tornerà a vivere e ridiventare riferimento turistico ricettivo per la città…siamo riusciti a mettere sul mercato e cedere con procedura din evidenza pubblica la grande strruttura di proprietà dell’ex Provincia regionale di Catania”.

Ad aggiudicarsi la struttura è una società locale, la Reil Oil srl, che ha aggiunto 86 mila euro al prezzo base di vendita, 380 mila euro. E’ stata l’unica offerta pervenuta. Il valore catastale della struttura, fino a qualche anno fa, era di un milione e 500 mila euro.

Per Pogliese si tratta di “un fatto di straordinaria rilevanza per la città di Paternò e per il comprensorio etneo perché torna alla sua funzione originaria un bene immobile che nei decenni scorsi è stato simbolo e riferimento per una vasta area etnea. Ringrazio per la collaborazione l’amministrazione comunale paternese, perché finalmente possiamo chiudere una pagina negativa e aprirne una completamente nuova per lo sviluppo e la crescita del territorio etneo. Una buona pratica che aiuta anche la Città Metropolitana a rimettersi in cammino, nel percorso che stiamo conducendo di attingere a nuovi introiti che garantiscano un futuro, a un Ente ingiustamente penalizzato.”

La vendita dell’Albergo Sicilia chiude una vicenda scandita dal lento declino della struttura ricettiva dopo anni di gloria e successo. Chiuso e incustodito da anni, l’albergo si è via via deteriorato a causa del pessimo stato di conservazione. I continui atti di vandalismo dentro i locali hanno fatto il resto. Sono andati a vuoto tutti i tentativi di immettere l’immobile sul mercato turistico-ricettivo. Ora l’annuncio di un nuovo acquirente, una società privata cui tocca rinverdire i fasti di una struttura che ha legato il suo nome al territorio.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.