Catania, siti archeologici chiusi e sporchi: il ‘tour del degrado’ dell’on. Marano (M5S)

La deputata regionale del Movimento Cinque Stelle Jose Marano ha compiuto un sopralluogo in alcuni siti storici e culturali catanesi evidenziando un degrado e un’incuria diffusi e lo stato pietoso di gioielli come l’Anfiteatro Romano.

“Prima la Regione teneva aperto l’Anfiteatro Romano solo un giorno a settimana – esordisce Marano- . Poi ci è voluta una mia interrogazione dello scorso giugno per far capire al governo regionale che, forse , un giorno era troppo poco. Adesso le aperture sono prolungate, ma nei recenti giorni di festa si è registrata la chiusura di alcuni importanti siti. L’Anfiteatro Romano si presenta ai turisti sporco, nel degrado più totale e senza cura alcuna”.

“Eppure l’Anfiteatro romano di piazza Stesicoro è il secondo anfiteatro più importante d’Europa, dopo il Colosseo di Roma. Dovrebbe essere un gioiello e invece sta nel pattume, tra le erbacce e la sporcizia. Ho avuto modo di vedere con i miei occhi turisti inorriditi. Un danno di immagine incalcolabile per la nostra terra, per gli operatori turistici e per la città. E’ così che Musumeci intende promuovere I beni culturali siciliani?”, aggiunge l’esponente M5S.

“Stesso degrado si registra per altri siti. Inoltre ho trovato il foro romano chiuso e la cripta di Sant’Euplio chiusa. Probabilmente – conclude Marano – adesso dovrò presentare un’altra interrogazione al governo regionale per far capire che per siti del genere, oltre a garantirne l’apertura specie nei festivi, serve garantire la pulizia, il decoro e la manutenzione. Non possiamo mostrare ai visitatori un simile tour del degrado”.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.