Shoah, da Catania studenti in viaggio verso la Memoria: visita ai campi di Auschwitz e Birkenau

Da Pesaro a Roma, da Caivano (Napoli), a Maratea (Potenza), a Catania.

Solo le localita’ da cui proviene – con un volo Alitalia dedicato partito da Roma Fiumicino – un centinaio di studenti di scuole secondarie di II grado che oggi e domani prendono parte al Viaggio della Memoria in luoghi che sono simbolo della persecuzione nazista: la città di Cracovia e i campi di concentramento e di sterminio di Auschwitz e Birkenau, in Polonia. Viaggio della Memoria organizzato dal Ministero dell’Istruzione – Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione – nell’ambito delle iniziative realizzate per favorire tra i giovani la conoscenza e la consapevolezza del tragico evento della Shoah e per promuovere l’educazione ai diritti umani.

Appuntamento, la cui prima edizione risale al 2007, in collaborazione con l’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane (Ucei). Il Viaggio è promosso anche in attuazione di quanto previsto dal Protocollo d’Intesa tra Ministero dell’Istruzione e l’Ucei che gode dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. Gli studenti sono accompagnati dal ministro dell’Istruzione, Lucia Azzolina, dal sottosegretario all’Istruzione Giuseppe De Cristofaro, dalla presidente dell’Ucei, Noemi Di Segni, dal vice presidente del Consiglio superiore della magistratura, David Ermini.

A portare la testimonianza di quanto vissuto ad Auschwitz saranno i sopravvissuti Tatiana Bucci, italiana, e Oleg Mandic, croato. Sarà presente anche una delegazione della comunità dei Rom Sinti e Camminanti per ricordare ed onorare il sacrificio delle vittime dello sterminio di Rom e Sinti nei lager nazisti.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.