Sicilia, parte la Staffetta della Sardina per denunciare i ritardi infrastrutturali: e il 25 flash mob in 9 province

Il popolo delle sardine siciliane di mobilita. Ieri sera la partecipata assemblea aperta nel centro di Palermo. Infine l’annuncio: “E’ partita la Staffetta della Sardina, un viaggio lungo tutta la Sicilia per denunciare i ritardi infrastrutturali e raccontare le problematiche più urgenti in ogni provincia”. Un percorso che culminerà il 25 gennaio, alle 18, in un flash mob che si svolgerà in contemporanea nelle nove province siciliane. “Portiamo tutta la Sicilia in piazza”, è la promessa.
In vista del 25, una “Sardina autostoppista” viaggerà con diversi mezzi (treni, bus, auto) e toccherà comuni o aree che sono simboliche per quel che riguarda i temi cruciali dell’isola: contrasto alla mafia, tutela dell’ambiente, solidarietà e accoglienza dei migranti, lavoro e sviluppo del territorio, diritto alla salute, emigrazione.

Il percorso della Sardina sarà questo: Messina, Catania, Siracusa, Ragusa, Caltanissetta, Enna, Agrigento, Trapani e Palermo. A partire da oggi, ogni giorno ciascuna provincia pubblicherà un video che racconterà il proprio pezzetto di viaggio e le tappe toccate nel proprio territorio.
La Staffetta della Sardina culminerà il 25 gennaio, alle 18, in un flash mob che si svolgerà in contemporanea nelle nove province siciliane. La manifestazione riprenderà i temi delle infrastrutture e dell’emigrazione e ribadirà i valori del movimento delle Sardine. “Grideremo ancora più forte che #LaSiciliaNonSiLega! Pronti a seguire il viaggio della Sardina?”.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.